Il mio primo cv

La redazione del curriculum vitae rappresenta una prima riflessione sulle conoscenze acquisite  e su  come sistematizzarle così  da iniziare ad impostare il proprio futuro.

Che si voglia inserirsi nel mondo del lavoro o si prosegua gli studi è necessario conoscere gli strumenti  per affrontare il mondo del lavoro e le competenze richieste.

Non esiste una versione unica del curriculum, poiché deve essere “tarato” sull’impiego cercato/offerto ed in relazione all’azienda per la quale si presenta la propria candidatura, valorizzando le competenze relative al posto per il quale ci si candida.

Ad una parte teorica che informerà sulle diverse modalità di redazione di un cv, seguirà una parte pratica di redazione dei curricula da parte dei partecipanti, divisi in piccoli gruppi.

Ogni gruppo simulerà di candidarsi ad un’azienda pre-scelta da un apposito elenco fornito ai ragazzi che opteranno per la “loro azienda”.

Successivamente si discuterà insieme dei profili emersi dalla simulazione così da attivare e stimolare l’apprendimento collaborativo.

Per maggiori informazioni, scrivere a: segreteria@www.italiaeducation.it