Il territorio di Ischia ha sviluppato un forte sistema integrato di cooperative che operano per lo sviluppo di progetti di impatto socio-culturale e formativo.
La progettualità in campo educativo è un elemento fondante per la costituizione di una comunità propulsiva e attenta ai bisogni dei propri membri.
Come testimonianza dell’attivismo sociale isolano abbiamo intervistato Luisa Pilato dell’Associazione Gabbiani onlus, promotrice del progetto “Coaching: Nuovo strumento per l’empowerment dell’individuo e contrasto alla povertà”, percorso formativo che si conclude venerdì 17 maggio 2013 con l’Educational tour.
Quali sono i valori e i fini principali dell’associazione Gabbiani onlus?
“Gabbiani onlus” è una associazione di volontariato nata nel 2006 dal desiderio di un gruppo di operatori delle cooperative sociali Arkè, Kairos ed Asat Ischia già impegnate in attività di volontariatiato.
Sin dalla sua nascita, ha promosso attività di volontariato a favore degli individui più deboli promuovendo una cultura della solidarietà, contro ogni forma di emarginazione e di sottosviluppo, contribuendo a sviluppare la consapevolezza dei diritti di cittadinanza.
A tale fine, ha sviluppato una forte sinergia fra tutte le realtà associative di Ischia e tutto il terzo settore in genere partecipando alla costituzione del Forum del Terzo Settore di Ischia e Procida.
Gabbiani opera nei campi della solidarietà sociale, delle attività ricreativa per minori e diversamente abili, della cultura ambientale e della promozione del territorio per la tutela e diffusione della cultura tradizionale locale e realizza specifiche attività formative nelle scuole.
Come nasce il progetto “Coaching” e quale è il suo legame diretto con il territorio di Ischia?
Nello staff dell’Associazione Gabbiani ci sono diverse persone che hanno lavorato nella progettazione di interventi formativi a favore dei giovani per la Cooperativa sociale Kairos, ente attuatore del Centro Informagiovani di Ischia, tra cui la referente Dott.ssa Lucia Esposito dell’Informagiovani di Ischia che ha ideato questo progetto.
Il progetto “Coaching” nasce dalla volontà di presentare ed utilizzare sul territorio isolano una tecnologia nuova ed innovativa per supportare i giovani e le loro famiglie, attraverso l’empowerment dell’individuo.
L’economia del settore informale che non riconosce alcuna garanzia ai lavoratori è oggi la principale economia dei paesi poveri. Per le persone il lavoro rappresenta il primo veicolo di realizzazione di sé e di integrazione sociale.È per questo che bisogna lavorare innanzitutto sulla cultura del lavoro dignitoso per tutti.
Sull’isola d’Ischia questo tema non è mai stato affrontato, anzi è un tabù: sembra quasi che il lavoro lo abbiano tutti , non importa se solo di estate , per pochi mesi e magari a nero.
In che modo l’Educational tour rispecchia i valori e le attività del progetto?
L’Associazione Gabbiani ha come obiettivo offrire in maniera sistematica e non in maniera estemporanea azioni efficaci di orientamento e di potenziamento dell’autoefficacia dei giovani in un’ottica di cittadinanza attiva.
Ci è sembrato dunque che fossero gli stessi obiettivi che Italia Orienta si pone per i giovani del territorio nazionale ecco perché abbiamo ritenuto che una tappa straordinaria a Ischia fosse una sorta di evoluzione naturale del progetto
Ci può indicare i risultati principali del progetto?
Educare i giovani a porsi degli obiettivi e creare dei piani per raggiungerli. Senza meta non c’è percorso da compiere e le energie, la creatività e l’entusiasmo, che caratterizzano l’età giovanile verrebbero dispersi irrimediabilmente.
Entrando nelle aule ci si è resi conto che i giovani ed i loro genitori sono profondamente sfiduciati e dopo gli incontri hanno dichiarato di aver ottenuto delle energie e delle vere e proprie iniezioni di fiducia e questo crediamo di aver risposto all’obiettivo: empowerment.
Un orientamento dunque, rivolto al rafforzamento delle risorse dell’individuo. Per conludere abbiamo chiesto a Pasquale Arcamone, presidente Associazione Gabbiani, la valenza dell’orientamento per Ischia.
“ Noi come gruppo di rete associativa abbiamo sempre contribuito alla progettazione di interventi di carattere orientativo coinvolgendo tutti gli attori ( scuole, associazioni genitori ed amministrazioni locali).
Nel tempo alcune amministrazioni comunali sono state particolarmente attente alle nostre sollecitazioni, pur mancando il medesimo impegno nell’ultimo anno.
Finalmente però sembra che si sia ritrovato uno slancio ad investire nelle politiche giovanili grazie alla sensibilità del presidente del consiglio comunale di Ischia, Gianluca Trani, che recependo le nostre idee intende ravvivare le azioni progettuali sull’orientamento attraverso la sinergia con l’Informagiovani dell’isola”.