Gli operatori di Italia Orienta hanno incontrato gli studenti di Teramo, presso l’istituto Delfico.
Studenti e docenti hanno seguito con interesse e partecipazione le attività di orientamento per la costruzione del progetto formativo- professionale.
“Siamo qui per decidere il nostro futuro e capire le motivazioni reali che ci spingono verso una determinata scelta” “Ho tanti interessi ma non riesco a mettere a fuoco un percorso definitivo”. “Nella mia vita vorrei aiutare le persone ed anche scrivere. Mi piacerebbe lavorare in organizzazioni internazionali come “Medici senza frontiere”.
Le aspirazioni ed ambizioni dei giovani sono, a volte, pervase da un senso di in-sicurezza, perplessità. “Ce la farò a passare i test?” “E se poi mi specializzo in una professione e non trovo lavoro? “In-formarmi sulle diverse professioni, documentarmi ne vale la pena per il mio futuro”
Si parla di obiettivi, forte motivazione, determinazione e non tutti sentono di possedere queste caratteristiche. Ed è proprio da una partenza incerta e titubante che si iniziano ad edificare le fondamenta di vita.
Oltre, i leciti dubbi, l’evidente problematicità di affrontare test di ingresso durante l’anno scolastico in corso, la sana voglia di affermazione fa capolino e si fa strada in un apparente labirinto emotivo e cognitivo.
Al termine della mattinata, i primi germogli di una consapevolezza precisa verso un determinato concetto, iniziano a spuntare.
L’università è solo una parte della nostra crescita culturale e professionale, attivare le proprie competenze sociali, relazionali, linguistiche, lavorative mediante un contatto diretto con il mondo del lavoro in ogni sua declinazione, fanno e faranno di noi ciò che siamo e saremo.
La presentazione della scuola ospitante è disponibile qui.