Istituto d’Istruzione Superiore ”A. Righi”
2 Aprile 2014
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Dea Campana
Le problematiche legate al passaggio alla scuola superiore e la complessità sempre maggiore delle prospettive post-diploma hanno stimolato il Liceo ad un generale ripensamento delle attività di orientamento e sostegno del percorso formativo dello studente, che appaiono un momento di centrale rilevanza nella preoccupazione educativa della scuola, soprattutto nell’attuale momento di transizione dell’intero sistema scolastico italiano.
L’attività di orientamento post-diploma è tesa a fornire agli studenti gli strumenti utili ad effettuare una scelta informata che li introduca nel mondo universitario con la piena consapevolezza di ciò che li attende, consci che una parte considerevole della dispersione universitaria dipende da un’errata decisione iniziale.
A tal fine il Liceo sviluppa per le classi 4^e e 5^ una serie d’iniziative: 1 incontro con esperti presso le università di Bo, Fe, Ra, An, Mi e S. Marino per guidare gli studenti alla conoscenza delle proprie attitudini; 2 moduli di attività di orientamento presso il Righi con docenti dell’Università di Bo, sede di Cesena; 3 incontro con ex alunni, universitari, che attraverso le loro esperienze, orientino verso una scelta consapevole; 4 incontri presso il Righi con esperti universitari di: Poliarte di An, Economia e Management di Fo, Ingegneria e Design di San Marino, S. Anna di Pisa.
La scuola si presenta:
Il Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena conferma da un lato le finalità educative e cognitive della formazione liceale, dall’altro impegna la professionalità dei docenti nella progettazione di curricoli che declinano le indicazioni ministeriali coi bisogni del territorio, tenendo conto delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo in materia di apprendimento permanente.
È in quest’ottica di progettualità continua che il “Righi” propone nel POF, unitamente all’indirizzo Scientifico ministeriale e all’opzione delle Scienze applicate, l’opzione del Liceo Scientifico con potenziamento di Inglese, realizzata in autonomia.
Scopo del suo percorso educativo è acquisire:
a) curiositas; b) capacità a confrontarsi secondo i principi di convivenza civile e democratica della Costituzione italiana ed europea; c) consapevolezza dell’importanza del sapere; d) attitudine a leggere e interpretare i cambiamenti imposti dalla globalizzazione e dalla tecnologia ai fini dell’individuazione del personale percorso di vita.
Dal punto di vista cognitivo maturare gli strumenti indispensabili per l’apprendimento permanente:
1) competenza linguistico-comunicativa; 2) coscienza storica; 3) rigore scientifico; 4) atteggiamento creativo e critico.