La Fondazione
Italia Education
“Italia Education” è il progetto culturale che nasce con l’obiettivo di offrire al Paese un contributo di idee, di studio e ricerca, utile all’implementazione delle politiche legate alla filiera educativa e al mondo del lavoro.
La Fondazione “Italia Education” (già Italia Orienta) ha lo scopo di promuovere la cultura dell’orientamento e della formazione come processo che sia funzione della crescita personale.
Ci proponiamo di:
- Fornire, specie ai giovanissimi, strumenti di informazione e di orientamento per poter diventare cittadini consapevoli delle proprie scelte
- Incrementare l'orientamento e la formazione di qualità nell’ottica di ridurre la dispersione scolastica, l'abbandono accademico, lo scostamento fra gli studi compiuti e il lavoro ottenuto, e il fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training).
- Favorire un coinvolgimento delle famiglie nelle fasi di transizione scuola-università-lavoro dei loro figli.
- Favorire le esperienze dei giovani all’estero attraverso le opportunità offerte dalla piattaforma informativa LikeFogg.
- Contribuire allo sviluppo di una società della conoscenza.
Da sempre collaboriamo con scuole, università, imprese ed istituzioni
“Italia Education” collabora con scuole, università, imprese ed istituzioni nel progettare e realizzare iniziative di ricerca, formazione e orientamento, in un’ottica di crescita personale.
Ci occupiamo inoltre della realizzazione dei contenuti dei più importanti eventi e saloni di orientamento in Italia: lo “Young International Forum”, l’”Educational Tour”, “Orientasud” – Il salone delle opportunità.
Dal 1995 al fianco
di giovani,
studenti
e insegnanti
Italia Education è il frutto di un’esperienza trentennale di lavoro sui temi dell’informazione, della formazione e dell’orientamento. Il gruppo di lavoro che ne fa parte ha iniziato fin dai primi anni novanta a pubblicare e realizzare i primi prodotti editoriali, le prime attività di orientamento e di informazione orientativa.
Accademici, docenti, professionisti, imprenditori, manager e giornalisti, ma anche giovani, studenti e insegnanti costituiscono la rete preziosa che la Fondazione ha su tutto il territorio nazionale.
Le persone
Dott. Mariano Berriola
Direttore Corriere dell’Università
Realizza un progetto con Italia Education
Entra in contatto con gli esperti della Fondazione per disegnare il tuo progetto di formazione, orientamento e tutoraggio.