L'Educational tour saluta il Sud Italia

Tre nuove tappe del tour che dallo scorso marzo sta attraversando lo stivale: Reggio Calabria, Messina e Catania hanno ospitato le giornate dedicate agli studenti alle prese con la scelta post diploma

La Calabria, diciannovesima tappa dell’educational tour di ItaliaOrienta, la Fondazione che da marzo scorso, sta portando l’orientamento nelle scuole italiane, ha aperto le aule scolastiche con profondo interesse e partecipazione.

Il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria ha ospitato tecnici, formatori ed orientatori della Fondazione per la giornata di orientamento a cui hanno partecipato oltre 600 studenti delle quarte e quinte di licei, istituti tecnici e professionali.

Alla tappa calabrese, il tour è sbarcato in Sicilia: Messina e Catania. A Messina, presso il liceo scientifico “Bisazza” si sono riuniti 650 studenti di 6 istituti della scuola secondaria di II grado.Tra dubbi, quesiti e avida richiesta di informazione i giovani studenti si sono resi protagonisti del loro progetto di vita formativo-professionale.

Da Messina a Catania, dove la scuola ospitante “Iti Marconi”, ha accolto, oltre 700 studenti del territorio di diversa provenienza scolastica, consentendo il confronto e l’incontro tra pari e con i tecnici di Italia Orienta.

Le tre giornate sono state vissute con vivida partecipazione da parte di docenti e studenti.

Il workshop su “Imparare s scegliere”, i colloqui di orientamento di gruppo e le sessioni di coach hanno accompagnato i ragazzi nel loro viaggio verso il proprio futuro.

“Lo scopo della nostra Fondazione – dichiara il presidente Mariano Berriola – è quello di riuscire a portare nelle scuole di tutta Italia la cultura dell’orientamento e a consolidare un principio imprescindibile che è alla base delle nostre attività. I ragazzi debbono poter scegliere la propria strada liberi da ogni condizionamento esterno, solo sulla base dei propri sogni e delle proprie attitudini”.

La settimana dal 22 al 25 ottobre 2013, l’Educationa tour risalirà lo stivale e si dirigerà in Emilia Romagna per la ventiduesima delle 44 tappe italiane previste entro la fine dell’anno.