Educational tour: gli studenti al centro del rilancio del Paese

Si rimette in moto domani, 5 ottobre, l’“Educational Tour” di Italia orienta. Il giro d’Italia della Fondazione educativa che promuove l’orientamento e l’alternanza nelle scuole secondarie superiori, farà tappa in Campania per tre giorni. Si comincia a Caserta presso il liceo Manzoni dove il team di esperti terrà incontri di orientamento e formazione alla scelta. Grazie al seminario: “Così mi oriento”, gli studenti saranno istradati verso un percorso di orientamento che gli faccia capire il valore della scelta ed alcune variabili importanti come l’autonomia, la consapevolezza, la responsabilità.
Gli studenti dell’ultimo anno potranno poi svolgere il test psico attitudinale disponibile durante l’evento per conoscere attraverso le 63 domande poste, la propensione verso una determinata area di studi. Nell’area espositiva i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare università ed enti direttamente presso la loro sede.
La carovana del tour si sposterà giovedì 6 ottobre a Benevento presso il Liceo Rummo e venerdì 7 a Salerno presso il liceo Severi. Le attività sono rivolte a tutte le scuole del territorio; i dirigenti scolastici, i docenti della funzione alternanza ed orientamento avranno la possibilità di confrontarsi con i tecnici di Italia Orienta per conoscere gli strumenti messi a punto dalla Fondazione in questi ultimi anni e la possibilità di entrare a far parte della “rete” per condividere le attività di studio e ricerca messe in piedi.
“Se vogliamo sconfiggere la disoccupazione giovanile o quanto meno affrontarla con vigore, dobbiamo partire dalla scuola, dal suo capitale umano”, ha dichiarato Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta. “Soltanto preparando adeguatamente i nostri ragazzi, sul fronte delle conoscenze, delle competenze e delle scelte, saremo in grado di offrire loro quegli strumenti che gli saranno indispensabili per fare strada nella vita. In questo quadro l’attività di alternanza scuola lavoro, introdotta dal Governo, mediante la “Buona Scuola”, diventa una grande opportunità da cogliere per avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa ed acquisire una vera cultura del lavoro”.