L’Educational tour ha appena concluso la tappa in Liguria, nelle città di Genova e La Spezia.
Copioso il numero di studenti e docenti che hanno partecipato in modo attivo e propositivo alle attività di orientamento sia individuali che di gruppo.
I quesiti e dubbi circa il futuro post- diploma sono emersi in modo naturale e scevro da sovrastrutture, manifestando un forte bisogno di accompagnamento e di in-formazione sulle opportunità formativo-professionali e sull’esigenza di potenziare le proprie capacità di analisi e di decisione.
In linea generale, i ragazzi hanno espresso un forte scoramento rispetto alle prospettive future nel proprio paese, individuando nell’estero una via di realizzazione più efficace.
Tuttavia, dopo le esternazioni iniziali, velate di pessimismo, i giovani hanno evidenziato la necessità di conoscere le reali possibilità di crescita formativa e lavorativa.
Attitudini, competenze, opportunità sono alla base delle richieste degli studenti.
Sentono il bisogno di confrontarsi con il mondo del lavoro e necessitano degli strumenti adeguati per affrontarlo.
L’università, nonostante , sia vissuta, spesso, come uno spazio lontano e non in linea con le loro esigenze immediate, suscita curiosità ed interesse, elementi che devono essere veicolati e contestualizzati in modo consapevole dagli educatori ed orientatori.
Un vivaio di futuri professionisti che chiede di essere ascoltato e supportato mediante l’informazione, la formazione e l’orientamento in senso lato.
La carriera dunque, un lavoro che va progettato e studiato negli anni giovanili, attraverso un’equilibrata commistione tra conoscenza e pratica sul campo.
Prossima tappa dell’Educational tour, Ischia, il 17 maggio.