Il Talento sta nelle scelte

L’iniziativa segue le disposizioni emanate dal MIUR nelle Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) applicabili alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Il progetto, in accordo con lo spirito pedagogico e formativo che anima le linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento mira a rafforzare la capacità di scelta degli studenti e delle studentesse, rispetto al proprio percorso di vita formativo-professionale. I percorsi di “alternanza scuola lavoro” ora denominati PCTO hanno l’importante finalità di fornire strumenti e competenze agli studenti utili al loro bagaglio personale e alla loro occupabilità.

La Fondazione Italia Education (già Italia Orienta), impegnata da anni in attività di studio, ricerca e in esperienze educative, è promotrice del primo Educational Tour che dal 2013 attraversa l’Italia da Nord a Sud; un tour di orientamento e formazione che si articola in workshop, laboratori e attività didattiche all’interno di un istituto Polo dove vengono accolti studenti e studentesse di altre scuole del territorio, naturalmente nel rispetto delle norme per la sicurezza e nei limiti della sostenibilità logistica.

L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a riflettere sul percorso formativo – professionale da intraprendere una volta terminata la scuola. In particolare le attività che svolgeremo durante il Tour hanno lo scopo di orientare e motivare gli studenti offrendo loro una chiara lettura dei percorsi e soprattutto delle richieste che vengono dal mondo del lavoro.

L’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti. In chiave europea acquisiscono centralità le otto competenze per l’apprendimento permanente utili a migliorare le abilità di base.

L’équipe di docenti e professionisti di Italia Education svolgerà laboratori interattivi sulle 8 competenze europee con l’obiettivo di promuovere nei giovani quelle competenze fondamentali per la crescita personale e professionale lungo l’arco della vita.

La caratteristica dell’Educational Tour è quella di svolgersi all’interno di una Scuola Polo dove accogliere gli studenti provenienti dalle altre scuole del territorio (nei limiti della sostenibilità organizzativa).

“Portare l’orientamento nelle scuole” è il principio da cui parte l’Educational tour sia in senso metaforico che fisico.

Sono disponibili i documenti e le foto relative alle scuole che hanno ospitato l’Educational Tour sin dalle prime edizioni.