Educational Tour 2013

Italia Orienta ha inaugurato il primo Educational tour italiano lo scorso anno, percorrendo l’intero stivale in oltre 40 città italiane.  Roma, tappa di partenza il 12 marzo 2013, ha dato il via all’orientamento itinerante della Fondazione.

Per il 2014 Italia Orienta sta organizzando la Seconda Edizione dell’Educational Tour che partirà dalla Capitale il prossimo 5 marzo e ripercorrerà l’Italia toccando 60 province.

Che cos’è l’Educational Tour?

Si tratta di un tour formativo nelle scuole italiane per lavorare con studenti e docenti, così da facilitare l’orientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.

Il disorientamento professionale giovanile, il fenomeno dei Neet (giovani completamente bloccati) e le difficoltà di scelta dei ragazzi, ci hanno spinto a progettare un’iniziativa che potrebbe avere un impatto grandissimo ed immediato sui giovani e i loro territori.

Gli obiettivi:

  • Accrescere nei giovani capacità ed autonomia per il loro progetto di vita attraverso una panoramica esaustiva delle opportunità formative – professionali.
  • Contribuire ad abbassare i livelli di disorientamento e di dispersione accademica.
  • Incrementare la società della conoscenza, contribuendo all’individuazione dei percorsi formativi correlati al mondo del lavoro in una dimensione nazionale ed internazionale.
  • Arrivare a più giovani possibili sul territorio italiano attraverso un tour di orientamento itinerante.

Le Attività:

Da marzo 2013 Italia Orienta si è fatta itinerante e ha toccato oltre 40 città del Bel Paese (marzo- dicembre 2013). Allo stesso modo per il 2014 la Fondazione intende duplicare il numero di scuole visitato lo scorso anno e quindi toccare oltre 60 province italiane, diffondendo attività di informazione, formazione ed orientamento negli Istituti d’Istruzione Superiore.

Ogni tappa costituisce un modulo in-formativo per offrire ai giovani degli ultimi due anni della scuola secondaria di II grado i seguenti strumenti:

  • Panoramica sul mondo formativo – professionale post diploma (non solo università), stimolando la riflessione e l’elaborazione delle informazioni in modo partecipativo, in una chiave unica: SCELGO IO
  • Sessioni di orientamento
  • Sessioni di formazione ed informazione
  • Sessioni di Tutor in Aula
  • Mini area espositiva con la presenza di università, enti ed istituzioni, dove i giovani potranno reperire informazioni, brochure e materiali promozionali e confrontarsi con gli operatori del settore.

Costruzione di una rete:

Italia Orienta, tramite l’Educational tour intende attivare un circolo virtuoso di pratiche orientanti e formative mediante:

  • Attività e contenuti ideati e valutati dal comitato scientifico composto da orientatori, ricercatori, giornalisti, accademici, professionisti, insegnanti, policy makers.
  • Costituzione di una rete di contatti a livello nazionale ed internazionale così da attuare una sinergia su tematiche comuni per gli operatori del settore.
  • Un forte quadro di coordinamento tra i diversi settori educativi, formativi e professionali già esistenti sul territorio.

 

 

Le tappe e la presentazione delle scuole ospitanti:

Il primo Educational tour Italiano  (2013)

II^ Edizione Educational tour (2014)