Si è conclusa a Ischia la prima fase dell’Educational tour, tra migliaia di giovani ischitani, le autorità locali, dirigenti scolastici, docenti ed operatori del settore.
Le prime tappe dell’Educational, Lazio, Campania, Liguria ed Ischia hanno confermato la necessità di uno spazio simbolico e fisico, dove la comunità educante si ri-trova per promuovere le potenzialità dei giovani e orientarli o ri-orientarli verso il proprio progetto di vita.
Tra gli obiettivi della Fondazione Italia Orienta il recupero del senso dell’orientamento inteso sia come dimensione personale che come conoscenza delle professionalità esistenti, e dei fabbisogni formativi- professionali della società.
Workshop, convegni, consulenze individuali e di gruppo, realizzati dagli operatori di Italia Orienta, inseriti nell’ambiente formativo per eccellenza, la scuola, hanno seminato gocce di consapevolezza e di saperi per la costruzione di un futuro responsabile, con il supporto di docenti e dirigenti scolastici.
L’accompagnamento alla scelta e alla transizione tra il mondo della scuola e quello dell’alta formazione e/o del lavoro, è una fase delicata in cui il giovane si fa adulto e necessità di strumenti cognitivi ed emotivi forti per compiere le scelte in consapevole autonomia
Kant dice che adulto è colui che si serve della propria ragione senza la guida di un altro, e- ci permettiamo di aggiungere- delle proprie emozioni.
I giovani che hanno partecipato al convegno “Inventarsi il futuro” presso la Sala Teatro Polifunzionale, che ha aperto la tappa straordinaria di Ischia, sono passati dall’adolescenziale scetticismo iniziale, impresso nei loro volti, ad una sincera partecipazione in cui si sono sentiti attori protagonisti di un futuro che può e deve, farsi certo.
La giornata “educational” si è svolta nel liceo statale di Ischia e ha proseguito nel pomeriggio nell’Istituto alberghiero V. Telese dove i futuri ristoratori del domani hanno preparato per gli ospiti, un banchetto di delizie isolane.
La preside Giuliana D’Avino, del Telese ha espresso gratitudine e plauso per le attività di Italia Orienta e un ringraziamento specifico a Lucia Esposito, curatrice del progetto Coaching dell’Associazione Gabbiani Onlus, di cui l’Educational tour ne ha rappresentato la fase finale.
Ischia, dunque isola dell’orientamento dove i membri del comitato scientifico della Fondazione Italia Orienta presenti all’evento, il presidente Mariano Berriola, Anna Grimaldi, tra i massimi esperti dell’orientamento in Italia e ricercatrice Isfol, Antonio Cocozza, docente presso Roma Tre e la Luiss, hanno dato appuntamento agli operatori del settore, a maggio 2014 per discutere insieme del “consuntivo” educational del prossimo anno.
“Mentre osservo gli sguardi vivi e capaci dei questi giovani talentuosi- ha dichiarato il presidente Berriola- al termine del convivio allestito dagli studenti del Telese – sono sicuro che ci aspetta un domani socio-politico di valore sostanziale”.
L’Educational tour ripartirà a settembre con le tappe della Sardegna.