Creatività, auto imprenditorialità, passione per la tecnologia, costituiscono gli ingredienti ottimali per trasformarsi in veri e propri “creativi digitali”.
La Filas (Finanziaria laziale di sviluppo) promuove il concorso Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto dedicate al libro ed alla lettura nell’era dell’innovazione digitale “New Book”. La somma complessiva destinata al progetto: 800 mila euro.
Il finanziamento è deputato a sostenere progetti innovativi nel campo dell’editoria digitale e dei sistemi di produzione e distribuzione digitali innovativi al fine di diffondere con maggiore capillarità la cultura del libro digitale e della lettura.
Destinatari del bando: giovani creativi con 35 anni di età non ancora compiuti alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURL, che non abbiano in essere un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato; che non siano titolari di partita IVA, ad eccezione di quella rilasciata ai sensi del “regime dei minimi”, di cui all’art. 27 del D.L. 98/2011 convertito in L. 111/2011).
Possono manifestare il proprio interesse a sviluppare le idee digitali, le piccole e medie imprese costituite da almeno 12 mesi all’atto della presentazione della domanda di manifestazione di interesse, così come gli esperti e consulenti di editoria digitale e/o di nuovi media in veste di coach disponibili ad affiancare i giovani creativi con la loro esperienza.
Scadenza: Entro il 15 luglio 2014 i giovani creativi dovranno inviare le proprie idee progetto, così come le Pmi (piccole e medie imprese) e i coach.
Selezione. Alle 30 migliori idee-progetto verrà favorito l’incontro con le PMI partecipanti attraverso anche l’ausilio dei “Coach”.
Le PMI “incubatrici”, una volta individuate le idee-progetto di proprio interesse, presenteranno la domanda di contributo.
Le idee di progetto potranno riguardare: singoli prodotti editoriali o collane, con caratteristiche interattive, multimediali e cross-mediali avanzate (eBook, Enhanced Book, ecc.); sistemi autore per editoria digitale, sistemi web app, piattaforme anche mobile, programmi per computer, smartphone, tablet; sistemi per l’editoria digitale in una prospettiva di pubblicazione cross-mediali e di creazione e gestione di comunità di utenti digitali; piattaforme digitali che favoriscano esperimenti, scambi e diffusione di contenuti digitali aperti, basati su licence Creative Commons o similari.
Elemento di priorità per l’approvazione e la selezione del progetto, sarà costituito dalla partecipazione femminile allo sviluppo e/o alla realizzazione del prodotto. Il finanziamento massimo erogabile per ogni singolo progetto è pari a 40 mila euro. I progetti ammessi devono essere realizzati, pagati e rendicontati al massimo, entro e non oltre il 30/06/2015.
Per avere maggiori informazioni sul concorso, potete visitare il sito filas oppure contattare il numero verde Informa POR 800 914 625.