Dopo il Lazio, il Tour arriva in Basilicata

Sarà il liceo Pier Paolo Pasolini di Potenza a ospitare la sesta tappa dell’Educational Tour 2016. Giunto al quarto anno, il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta attraverserà 32 scuole di 18 regioni per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. E per far capire loro cosa vogliono fare da grandi, i ragazzi potranno anche mettersi alla prova grazie a “Jobs”, il primo gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro.

A ogni tappa gli esperti di Italia Orienta incontreranno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche piccolo trucco ma anche raccogliere domande, incertezze, aspettative.

“Siamo felici di approdare in Lucania, ci aspettiamo calore e curiosità da parte dei ragazzi, del resto noi siamo qui per rispondere ai loro dubbi” spiega il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola.

Durante gli incontri verrà distribuito un questionario, realizzato dal comitato scientifico di Italia Orienta, per cercare di fotografare sogni, aspettative, paure e sentimenti dei giovani italiani. Al termine del tour saranno coinvolti circa 20mila ragazzi e la Fondazione produrrà il rapporto annuale su giovani e scuola.

L’Educational Tour prevede, entro la pausa estiva, trasferimenti anche in Puglia, Liguria, Veneto e Sicilia.

 

Le prossime tappe:

APRILE

7-apr-16               BARI

8-apr-16               BRINDISI

13-apr-16             LA SPEZIA

14-apr-16             GENOVA

15-apr-16             ALBENGA

20-apr-16             VICENZA

21-apr-16             PADOVA

22-apr-16             TREVISO

27-apr-16             MESSINA

28-apr-16             CATANIA