Dirigenti scolastici nell’epoca dell'autonomia

La maggior parte dei leader straordinari con i quali ho lavorato non sono né alti, nè particolarmente attraenti; spesso sono oratori pubblici mediocri; in folla non emergono, non incantano un pubblico in ascolto con la loro eloquenza. Ciò che li distingue è la chiarezza e la persuasività dei loro ideali, la profondità del loro impegno e la loro disponibilità ad apprendere sempre di più (P.Senge)

Il ruolo del Dirigente Scolastico è diventato strategico per la ricerca di una scuola di qualità.

La scuola è un’organizzazione complessa che interagisce con un ambiente ancor più complesso e turbolento che richiede al DS il presidio e l’acquisizione di saperi multidisciplinari.

Il modulo, pensato esclusivamente per i dirigenti scolastici, fornirà gli strumenti cognitivi e pratici per incrementare:le competenze progettuali e valutative; le competenze giuridico-amministrative e di contrattazione; le competenze didattico-pedagogiche e metodologiche; la gestione dei gruppi e della collegialità; il coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e professionali, presenti nelle istituzioni scolastiche e nelle reti di scuole collegatealla progettazione; la comunicazione; la valutazione e autovalutazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@www.italiaeducation.it