Il cibo in un scatto

Il cibo è la nostra sostanza vitale e il modo in cui mangiamo influenza il benessere individuale e collettivo.

Ippocrate, nel 460 A.C. dichiarava “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Il 2015 è l’Anno Europeo per lo Sviluppo, e all’interno delle iniziative relative al tema, si è aperto EDD15 Photo Contest, concorso fotografico dallo slogan Our future is on the table.

Tutti i giovani dai 15 ai 25 anni sono chiamati a testimoniare con un’immagine fotografica la loro visione di come il cibo influenzi il mondo in cui viviamo.

Categorie dei concorso

Ogni anno la produzione alimentare contribuisce all’inquinamento atmosferico, alla deforestazione, alla perdita della biodiversità. Ci sono zone del mondo affette da continue carestie e/o forte carenze nutrizionali.  Inoltre il cibo svolge anche un ruolo legato all’identità e alla cultura di un popolo.

I candidati dovranno condividere la loro visione di come il cibo influirà sul nostro futuro, scegliendo tra le seguenti categorie: ambiente; società; economia.

I sei finalisti, uno per continente, parteciperanno all’ European Development Days 2015 condividendo le loro idee con i leader mondiali.

Modalità di partecipazione

Il candidato dovrà caricare la foto sul  profilo Facebook Europe AidOgni foto deve essere accompagnata da una breve didascalia di massimo 140 caratteri, congiuntamente ad un testo di massimo 1000 caratteri che narri la storia della foto.

Si possono inviare più foto, ma si verrà giudicati per quella che ha ottenuto un numero maggiore di voti.

Scadenza

10 aprile 2015

Per maggiori informazioni, leggere il regolamento del concorso su eudevdays.eu