Catania Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  “Archimede”
3 Dicembre 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Fortunata Daniela Vetri

sfondo (FILEminimizer)-1La storia dell’ I.T. “Archimede” è parte della storia della città, quasi un secolo di tradizione nel corso del quale si sono formate molte generazioni di periti, dirigenti e quadri tecnici, che hanno contribuito alla diffusione della cultura tecnologica, uno degli aspetti caratterizzanti delle realtà produttive della città di Catania e della sua area metropolitana.

La lunga storia comincia nel 1876, quando il Ministro dell’agricoltura, industria e commercio S. Majorana Calatabiano, competente anche per l’istruzione professionale, incoraggia Comune, Provincia e Camera di Commercio a consorziarsi per dar vita ad una scuola industriale.Nel 1919 il Comune vende alla scuola l’ex Convento di S. Maria di Gesù con l’annesso terreno di circa 10.000 metri quadrati (sito appunto nella omonima piazza ad angolo con il viale Regina Margherita e costeggiato dalla via Ipogeo).

La Scuola viene utilizzata anche per diversi corsi di addestramento professionale: per operai ebanisti e operai del ferro battuto, per motoristi e per montatori di aeronautica, per automobilisti e per operatori di disegno professionale applicato alle arti industriali.

Il Prof. Cesare Polizzi ne assume prima la direzione nel 1920 e successivamente la Presidenza. Nel 1926 si avanza la richiesta per l’istituzione di corsi dell’Istituto Industriale la cui fase sperimentale si concluderà nel 1933, allorché la Regia Scuola Tecnica diventa Istituto Regio Industriale, conservando le due specializzazioni di Meccanica ed Elettrotecnica.

La scuola si presenta 

DSC_4559 (FILEminimizer)-1All’Istituto sono annessi:

– la Regia Scuola Tecnica a indirizzo industriale e artigiano, con specializzazione per meccanici (biennale) e corso aggiuntivo di specializzazione per radio elettricisti;

– la Regia Scuola Secondaria di Avviamento Professionale (triennale) più un corso preparatorio per l’ammissione all’Istituto.

Allo stesso tempo si realizzano corsi vari di addestramento professionale. Nell’aprile del 1937, l’Istituto prenderà il nome del famoso fisico e matematico siracusano Archimede.

Nel corso degli anni l’Istituto organizza diverse mostre di arte applicata all’industria e alla tecnica e partecipa ad importanti manifestazioni espositive nazionali.