Istituto d’Istruzione Superiore Liceo “Giannone”
6 Ottobre 2015
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Marina Campanile
Parlare della storia del Liceo classico “Pietro Giannone” di Caserta significa ripercorrere avvenimenti della storia di Caserta degli ultimi 140 anni. Tanti infatti sono gli anni di vita che il Liceo ha compiuto nell’anno 2006. Molti anni di questa lunga storia sono stati vissuti da me, in prima persona, da giovane studente (dal 1960 al 1962), poi da docente (dal 1969 al 1983) e quindi da preside (dal 1994 ad oggi). Dunque una lunga permanenza nel Giannone, a cui mi sento particolarmente legato (e non potrebbe essere diversamente) Nell’occasione del 140° anno, è stato pubblicato un numero speciale dell’Annuario con le testimonianze di alcuni degli ex alunni, i quali con grande nostalgia hanno rievocato il periodo forse più bello della vita, quello trascorso sui banchi del ginnasio-liceo. L’Annuario del 140° segue gli annuari pubblicati alla fine di ogni anno scolastico dal 1999/2000 e completa il materiale raccolto nelle precedenti pubblicazioni che riguardano il Liceo Giannone: l’Annuario che comprende gli anni dal 1949/50 al 1959/60; la pubblicazione che ricorda il primo centenario (1966), edita nel 1968 e l’Annuario che raccoglie le principali notizie degli anni dal 1960 al 1969.
La scuola si presenta:
Il Liceo classico Giannone oggi, propone attraverso la sua ricca offerta formativa un modello culturale di insegnamento-apprendimento, che pur confermando il messaggio perenne e sempre attuale della cultura classica, consapevole delle necessità del rinnovato mondo del lavoro in tutti i campi, amplia i suoi orizzonti attraverso il potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese e dell’informatica per tutto il corso quinquennale non solo nelle attività didattiche ordinarie, ma anche in quelle extracurricolari. La forte domanda, da parte delle famiglie e degli alunni, di conoscenze e di competenze nelle lingue straniere e nelle scienze tecnologiche trova piena corrispondenza nella richiesta del mondo della produzione ed universitario, considerato che quasi tutti gli alunni del liceo classico intraprendono gli studi universitari. Del resto la conoscenza delle lettere classiche e del latino in particolare rende trasparente e motivato il linguaggio di molte scienze tecniche, in quanto il lessico è fondamentalmente di tradizione latina. La cultura del mondo latino è un patrimonio prezioso che non può essere negato agli alunni della scuola del terzo millennio. Nel nostro tempo, caratterizzato da riforme scolastiche contrastate o annullate e di fronte alla grande flessibilità del mondo del lavoro, la cultura umanistica rappresenta un valore inestimabile per le nuove generazioni. Il liceo classico Pietro Giannone, interprete di questa esigenza attuale, continua, nel segno di una consolidata e gloriosa t
radizione, la sua opera formatrice di cittadini responsabili e preparati, facendo proprio il monito di Burke: “La gente che non ripensa mai ai propri antenati, non penserà nemmeno ai propri discendenti”.
Possa dunque il Liceo Giannone continuare ad essere in Caserta fucina di giovani educati ai valori fondamentali ed universali, allontanandosi dal rischio dell’“apostasia”, come recentemente Papa Benedetto XVI ha definito la rinuncia ai valori fondanti della tradizione cristiana.