Brindisi Educational Tour 2014

Istituto d’Istruzione Superiore  “E. MAJORANA”
27 marzo 2014

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Salvatore Giuliano

preside_1024

Nel corrente anno scolastico le attività di orientamento sono state proposte solo agli alunni frequentanti il quinto anno.

Attività di orientamento svolte per le classi  V del Liceo Scientifico Tecnologico, dell’Industriale Indirizzo Chimico e dell’Industriale Indirizzo Tecnologie Alimentari dell’ITIS “ E. Majorana” di Brindisi:

– Visita al Salone dello Studente organizzato dall’Università di Bari presso la Fiera Del Levante

– Partecipazione alle attività di orientamento promosse dall’Educational Tour c/o ISISS “ L. Scarambone ” di Lecce

– Open Day organizzato dalla Facoltà di Ingegneria di Lecce c/o la Cittadella della Ricerca

– Incontro con la dottoressa De Luca di “ Orienta Giovani ” di Brindisi

– Iniziative promosse da Facoltà di varie Università: Bari, Lecce, Bologna, Torino, Milano,ecc. sono state comunicate agli alunni che hanno partecipato in autonomia ognuno secondo i propri interessi

La scuola si presenta:

001-IMG_0414 copiaL’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” nasce il 1° Ottobre 1976.

Inizialmente è presente il solo indirizzo di chimica industriale, per il cui potenziamento e consolidamento è avviato un robusto programma d’investimenti al fine di dotare i laboratori di moderne apparecchiature tecnologiche. L’esigenza di estendere gli studi chimici al settore delle sostanze alimentari, suggerita dall’esistenza sul territorio di industrie destinate all’elaborazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, porta all’introduzione, nell’a.s. 1981/82, dell’indirizzo specializzato per le tecnologie alimentari. Dall’a.s. 1995/96 entra in ordinamento l’indirizzo chimico, al posto della preesistente specializzazione di chimica industriale.

Il piano di studi è quello del liceo scientifico tradizionale, rivisitato per adeguarlo alle esigenze della società tecnologica. È assente l’insegnamento del latino, ma sono notevolmente potenziati gli insegnamenti della matematica e delle altre materie scientifiche, con conseguente accentuata attenzione per le attività di laboratorio. Il corso è autonomo rispetto all’Istituto Tecnico Industriale e si è ormai consolidato nel gradimento dell’utenza come dimostra il numero crescente delle iscrizioni.