Istituto d’Istruzione Superiore “E. MAJORANA”
27 marzo 2014
Il Dirigente scolastico
Prof. Salvatore Giuliano
Nel corrente anno scolastico le attività di orientamento sono state proposte solo agli alunni frequentanti il quinto anno.
Attività di orientamento svolte per le classi V del Liceo Scientifico Tecnologico, dell’Industriale Indirizzo Chimico e dell’Industriale Indirizzo Tecnologie Alimentari dell’ITIS “ E. Majorana” di Brindisi:
– Visita al Salone dello Studente organizzato dall’Università di Bari presso la Fiera Del Levante
– Partecipazione alle attività di orientamento promosse dall’Educational Tour c/o ISISS “ L. Scarambone ” di Lecce
– Open Day organizzato dalla Facoltà di Ingegneria di Lecce c/o la Cittadella della Ricerca
– Incontro con la dottoressa De Luca di “ Orienta Giovani ” di Brindisi
– Iniziative promosse da Facoltà di varie Università: Bari, Lecce, Bologna, Torino, Milano,ecc. sono state comunicate agli alunni che hanno partecipato in autonomia ognuno secondo i propri interessi
La scuola si presenta:
L’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” nasce il 1° Ottobre 1976.
Inizialmente è presente il solo indirizzo di chimica industriale, per il cui potenziamento e consolidamento è avviato un robusto programma d’investimenti al fine di dotare i laboratori di moderne apparecchiature tecnologiche. L’esigenza di estendere gli studi chimici al settore delle sostanze alimentari, suggerita dall’esistenza sul territorio di industrie destinate all’elaborazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, porta all’introduzione, nell’a.s. 1981/82, dell’indirizzo specializzato per le tecnologie alimentari. Dall’a.s. 1995/96 entra in ordinamento l’indirizzo chimico, al posto della preesistente specializzazione di chimica industriale.
Il piano di studi è quello del liceo scientifico tradizionale, rivisitato per adeguarlo alle esigenze della società tecnologica. È assente l’insegnamento del latino, ma sono notevolmente potenziati gli insegnamenti della matematica e delle altre materie scientifiche, con conseguente accentuata attenzione per le attività di laboratorio. Il corso è autonomo rispetto all’Istituto Tecnico Industriale e si è ormai consolidato nel gradimento dell’utenza come dimostra il numero crescente delle iscrizioni.