Scambio europeo a ritmo di Hip hop

Scambio culturale a ritmo di hip hop e breakdance a Nantes, Francia (regione della Bretagna).

Il progetto P.E.J.E. (Projet échange de jeunes européen sur les usages de l’espace public) nasce dagli incontri tra i membri dell’associazione di accoglienza francese Atelier des initiatives e operatori giovanili di Roma dove è emerso che gli interessi sempre più sviluppati dai giovani sono l’hip hop, ed in specifico la breakdance e la musica.

 Lo scambio vuole offrire ai partecipanti uno spazio d’incontro in cui aprirsi verso la cultura ed il contesto di vita dell’altro e imparare a conoscersi meglio attraverso il confronto su diverse forme di espressione artistica e corporea.

I giovani potranno condividere le loro passioni legate alle pratiche espressive urbane (hip hop, breakdance, parkour, etc.) attraverso le quali riflettere sull’uso dello spazio pubblico come luogo di vicinanza interculturale e sociale.

L’espressione artistica e corporea diventerà un importante mezzo di comunicazione e di scambio tra i giovani, ma allo stesso tempo potrà offrire loro gli strumenti per sviluppare la propria creatività ed intraprendenza partendo dalla propria passione.

Il gruppo multiculturale parteciperà insieme ad altri giovani, attori locali e rappresentanti pubblici di Nantes a un dibattito sulla tematica dello spazio pubblico durante il quale verranno presentati i lavori artistici realizzati dai partecipanti durante lo scambio.

Tutti i materiali artistici realizzati dai partecipanti durante lo scambio intorno alla tematica centrale dello spazio pubblico (foto, disegni, racconti) verranno raccolti in una pubblicazione inerente del progetto.

 Paesi partecipanti: Francia e Italia.

Ciascun gruppo nazionale sarà composto da 8 partecipanti tra i 18 ed i 25 anni più 2 accompagnatori per gruppo. Per gli accompagnatori non ci sono limiti di età.

Per fare domanda di partecipazione è necessario scaricate il modulo di iscrizione e inviarlo a scambi@cemea.eu, entro, il 4 Febbraio 2015.

Scadenza

Per avere maggiori informazioni e scaricare il modulo di iscrizione, visitare il sito di Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva).