Sogni di insegnare inglese all’estero? Ecco l’opportunità che fa per te. Il Programma di cooperazione internazionale italo americano Fullbright ha pubblicato il bando per l’assegnazione di 4 borse di studio nell’ambito del Foreign Language Teaching Assistant Program: 9 mesi negli USA, con stipendio mensile e copertura per vitto e alloggio.
Il Foreign Language Teaching Assistant Program nasce per dare la possibilità a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti di lingua inglese di acquisire competenze didattiche, migliorare la conoscenza della lingua straniera e della cultura americana in ottica di un futuro impiego oltreoceano e di portare la propria conoscenza della lingua e della cultura italiana negli States.
Requisiti indispensabili per partecipare al bando sono: avere non più di 29 anni; possedere una laurea triennale, specialistica o magistrale in lingue e letterature straniere; aver maturato esperienza di insegnamento certificabile; e possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL con punteggio non inferiore a 79-80 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic.
Le partenze per gli Stati Uniti sono previste da settembre 2016: la borsa avrà durata di 9 mesi durante i quali i selezionati dovranno assistere un docente americano nell’insegnamento della lingua italiana (per un massimo di 20 ore settimanali). I borsisti, inoltre, dovranno frequentare almeno due corsi per semestre presso l’Università, di cui uno in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.
La borsa copre diverse spese, in particolare: maintenance allowance di 5.400 dollari corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno; stipendio mensile di 500-600 dollari corrisposto dall’università statunitense; esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre; vitto e alloggio offerti dall’università statunitense; travel allowance di 1.100 euro corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti; assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense; sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
La scadenza è fissata al 22 luglio. Tutte le informazioni per partecipare a quest’opportunità sono disponibili sul sito ufficiale del programma Fulbright.