Data di scadenza presentazione domanda: 01-09-2014
Pubblicazione: Sito MiBAC 14-07-2014
Ufficio responsabile: Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
Note:
Le procedure di autocandidatura saranno attive dalle ore 14:00 dal 11 luglio 2014 fino alle ore 24:00 del 1 settembre 2014, termine ultimo per il completamento delle operazioni e, quindi, per la partecipazione al concorso.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale PaBAAC – Servizio architettura e arte contemporanee – con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza un concorso/mostra dal titolo “AGIbiLE E BELLA – architetture di qualità per la qualità delle scuole”.
La manifestazione fa parte delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della Biennale di Venezia 2014, in concomitanza del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ed è realizzata in collaborazione con IN/ARCH.
L’edilizia scolastica è chiaramente una delle priorità del nostro Paese, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per qualità architettonica degli edifici scolastici in relazione alla qualità degli spazi per l’apprendimento. Un tema che è stato troppo spesso sottovalutato in Italia.
La qualità dello spazio scolastico ha una valore pedagogico, partecipa al progetto educativo, deve poter promuovere la socialità e stimolare conoscenza e creatività. Inoltre la realizzazione di spazi architettonici funzionali all’apprendimento può permettere di rimodulare il “tempo scuola” rendendo più flessibile e piacevole la permanenza nei locali, sia nei momenti di apprendimento, sia in quelli di relax o socializzazione, contribuendo ad aumentare il benessere degli allievi.
Per queste ragioni vogliamo far emergere la realtà delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi 20 anni in Italia – quindi a partire dal 1° gennaio 1994 – non solo edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazioni di strutture esistenti – raccogliendo gli esempi migliori per presentarli in mostra a Palazzo Grimani dal 2 ottobre al 23 novembre 2014, all’interno delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
E’ prevista l’organizzazione, nel periodo di permanenza della mostra, di un convegno sul tema dell’architettura scolastica con progettisti, insegnanti, operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni e un programma di visite guidate per scolaresche alla mostra “Agibile e bella”, con laboratori sul tema “progetta la tua scuola” per gli studenti delle scuole primarie.
Si invitano i progettisti, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti , gli Enti locali a partecipare inviando opere realizzate di edilizia scolastica ritenute particolarmente significative, che riguardino sia scuole di nuova costruzione che interventi di riqualificazione di edifici scolastici esistenti.
Le opere partecipanti saranno valutate da una qualificata giuria composta dai rappresentanti dei soggetti promotori e da un presidente esterno designato dal MiBACT, sentiti i medesimi soggetti promotori.
I partecipanti che vorranno candidare le opere realizzate di edilizia scolastica dovranno inviare a inarch@inarch.it, nella modalità dell’autocandidatura, attraverso un link ad un proprio account su server virtuale (dropbox, google drive, ecc.) o altro sistema di condivisione (wetransfer, jumbo mail, ecc.) una cartella dal titolo tipo “NomeScuola_Città.zip o .rar” contenente:
• la scheda progetto con alcune informazioni di base:
1. Nome dell’istituto scolastico e sua collocazione geografica (Città e indirizzo);
2. Nominativo dei progettisti o dello studio di progettazione;
3. Anno di realizzazione;
4. Committente;
5. Eventuale impresa costruttrice;
6. Breve relazione in lingua italiana di non più di 4.000 battute (spazi inclusi) che evidenzi gli aspetti sperimentali dell’intervento in relazione al progetto educativo ed ai modelli pedagogici (ad esempio: flessibilità degli spazi, capacità di interpretare in termini spaziali e temporali le innovazioni
portate dalle tecnologie digitali nella didattica, attenzione al learning landscape, rapporto tra spazi scolastici, territorio e comunità locale ecc. ecc.).
• un minimo di 6 foto (dimensione minima 2000×1500 pixel, peso massimo 2 Mb ognuna)
• 4 disegni (in formato jpg o pdf)
Scarica il BANDO