Creano e realizzano pacchetti turistici, si occupano di data entry e aggiornano portali web. Sono i ragazzi dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia, che da circa tre mesi stanno sperimentando il mondo del lavoro digitale. Il loro Istituto, infatti, insieme alla cooperativa MyloveItaly, specializzata in marketing territoriale e valorizzazione del territorio, ha dato vita a un progetto di alternanza scuola-lavoro incentrato sulla gestione e vendita di servizi e pacchetti turistici di incoming e servizi innovativi per la promozione e la valorizzazione territoriale.
Operatori e collaboratori della cooperativa affiancano gli studenti nelle attività turistiche e li seguono passo passo per permettergli di mettere in pratica le conoscenze teoriche maturate nel corso degli studi. I ragazzi, provenendo dal corso di amministrazione, finanza e marketing del Cardarelli, puntano così ad acquisire conoscenze nella creazione e realizzazione di offerte, pacchetti e prodotti turistici.
A dichiararsi molto soddisfatto dell’iniziativa è il presidente della cooperativa Andrea Trincanato che ha sottolineato come il progetto permette loro di mettere alla prova i ragazzi e di vederli operare in un particolare contesto lavorativo. A maggio, quando terminerà la prima fase di alternanza scuola lavoro, si potranno raccogliere i primi risultati. Intanto la dirigente scolastica, Laura Piroli, ha sottolineato più volte le molteplici possibilità che una alternanza fatta bene potrebbe offrire ai ragazzi: da un ingresso graduale nel mondo del lavoro alla ricerca della propria strada.