Istituto d’Istruzione Superiore “G. Galilei”
21 Ottobre 2014
Il Dirigente scolastico
Prof. Flavio Dalvit
L’Attività di orientamento è divenuta sempre più importante, a causa della variegata offerta formativa universitaria, delle riforme succedutesi negli anni, della difficoltà di scelta da parte dei ragazzi, dovuta alla mancanza d’informazione, alla presenza di corsi di laurea a numero chiuso, all’attuale crisi economica.
Le attività rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte sono le seguenti: costante informazione delle attività proposte dai vari atenei; incontro per illustrare il sistema universitario italiano; sportello di consulenza filosofica e al progetto di vita; adesione a progetti particolari proposti dai vari atenei ( progetto “Tandem “ (univr); “pensa trasversale” (unitn); summers schools (Scuola Normale, Luiss, Politecnico di Milano), progetto “dal talento al lavoro” (Luiss); organizzazione di simulazione di test di ammissione.
La scuola propone inoltre agli studenti che hanno compiuto i 16 anni, la possibilità di partecipare a degli stage estivi presso enti d’interesse.
La scuola si presenta
L’identità culturale del Liceo Scientifico “Galilei”, tanto nel suo impianto curricolare, quanto nelle sue componenti integrative poggia sull’equilibrio fra l’asse scientifico e quello umanistico, pur nella diversa articolazione che esso conosce nei tre percorsi offerti (liceo ordinamentale, ordinamentale con doppia lingua e liceo delle scienze applicate).
La valorizzazione degli apporti dei due ambiti e la loro fattiva interazione e interdipendenza riflettono una prospettiva di unitarietà del sapere che mira alla formazione integrale dello studente.
Alle attività curriculari, il Liceo offre un’ampia gamma di proposte, finalizzate all’approfondimento e al recupero, all’integrazione del curricolo, alla soddisfazione di interessi specifici degli studenti.
L’istituzione ispira la sua azione educativa ai principi di centralità della persona, uguaglianza delle opportunità, pluralismo culturale, solidarietà e cooperazione, collaborazione e interazione con il territorio.