Il Dipartimento delle Politiche Comunitarie ha lanciato una consultazione pubblica sulla proposta di revisione della direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali adottata dalla Commissione europea.
L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare e facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali che consentono la mobilità professionale in Europa.
Tra le proposte per migliorare il riconoscimento delle qualifiche professionali:
Tessera professionale europea
L’introduzione di una tessera professionale europea darà ai professionisti la possibilità di ottenere un riconoscimento più rapido e semplice delle loro qualifiche e dovrebbe favorire anche la mobilità temporanea.
Accesso parziale
L’accesso parziale consiste nell’attribuire al cittadino–richiedente la possibilità di esercitare la propria attività, in un altro Stato membro, solo nel settore corrispondente a quello per il quale è qualificato nello Stato membro di origine.
Requisiti minimi di formazione
I requisiti minimi di formazione, per medici, dentisti, farmacisti, infermiere, ostetriche, veterinari e architetti, sono aggiornati per tenere conto dell’evoluzione di tali professioni e dei relativi percorsi formativi.
Per maggiori informazioni, visitare il sito del Dipartimento