Think green, be efficient 2013

Dal 19 Novembre 2013 al 30 Settembre 2014

Seconda edizione del concorso nazionale per la migliore tesi di laurea sull’efficienza energetica. In palio premi in denaro e stage formativi retribuiti

Schneider Electric, in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, bandisce la seconda edizione di Think green, be efficient, concorso universitario nazionale che ha l’obiettivo di incrementare e valorizzare lo sviluppo di proposte progettuali concrete per la riqualificazione energetica degli edifici, attraverso l’utilizzo sinergico di più tecnologie ed una valutazione di sostenibilità economica ed ambientale della soluzione stessa.

A chi si rivolge
Studenti prossimi alla laurea specialistica o magistrale.

Tipologia di progetti ammessi
Tesi con casi applicativi concreti o con studi a scenario, che si concentrino su una tipologia di edifici e sull’elaborazione di un progetto di efficientamento e riqualificazione energetica di uno o più edifici esistenti.
Ciascun elaborato, per poter essere considerato valido, dovrà presentare soluzioni di automazione di edificio, preferibilmente fondate su un approccio multi-disciplinare, che evidenzino il miglioramento dell’efficienza energetica conseguibile e che considerino anche i benefici ambientali dell’investimento. Questi dovranno essere indicati e quantificati/stimati in termini di kWh e CO2 risparmiati.

Selezioni e premi
Verranno premiati i tre migliori elaborati:

  • primo classificato: assegno del valore di tremila euro
  • secondo classificato: assegno del valore di  duemila euro
  • terzo classificato: assegno del valore di mille euro.

Ai tre vincitori Schneider Electric offrirà inoltre l’opportunità di svolgere uno stage formativo retribuito della durata di un anno presso una delle proprie sedi aziendali.
I Dipartimenti di afferenza dei relatori delle tesi premiate riceveranno materiale per il potenziamento dei laboratori didattici e scientifici su efficienza energetica, domotica e building automation del valore commerciale rispettivamente di cinquemila euro per il primo classificato, di tremila euro per il secondo e di duemila euro per il terzo.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al concorso andrà effettuata attraverso il modulo allegato al bando, controfirmato dal docente relatore della tesi, da compilare in tutte le sue parti e da inviare via email entro il 30 settembre 2014 (scadenza prorogata), al seguente indirizzo di posta elettronica: it-thinkgreenbeefficient@schneider-electric.com

Il bando completo è consultabile sul sito di Schneider Electric.