Master in Petroleum engineering and operations 2014

Dal 14 Luglio 2014 al 9 Settembre 2014

Dodicesima edizione del programma di specializzazione di 2° livello promosso da Eni e Politecnico di Torino che prevede corsi in aula e tirocinio formativo

Al fine di soddisfare una grande domanda di internazionalizzazione, il Politecnico di Torino ed Eni promuovono la 12^ edizione del programma di specializzazione di secondo livello inPetroleum engineering and operations. Lo scopo del programma, formulato sulla base delle esigenze professionali di Eni, è quello di fornire ai giovani laureati una solida preparazione tecnica e gestionale così che possano specializzarsi nel settore Oil & Gas. Eni si riserva la possibilità di assumere gli studenti che completano il programma del master.

A chi si rivolge
La frequenza del master è riservata a 40 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale conseguita con un punteggio minimo di 100/110 entro il 1 agosto in una delle seguenti classi di laurea: Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria, Ingegneria Navale, Scienza e Ingegneria dei Materiali, Scienze Geologiche, Scienze Geofisiche, Scienze e Tecnologie Geologiche;
  • diploma di laurea + Master of science con classificazione tra il migliore 20% dei laureati dello stesso anno accademico e corso di laurea conseguito entro il 14 marzo per un totale di 5 anni di preparazione universitaria;
  • età non superiore a 27 anni (al 31 dicembre 2014);
  • conoscenza certificata della lingua inglese scritta e parlata (Cambridge, IELTS, TOEFL).

Caratteristiche del master
Il Master ha la durata un anno accademico per un totale di 80 crediti. Il programma didattico prevede 9 mesi (ottobre 2014 – luglio 2015) di attività d’aula presso la sede Eni E&P di San Donato milanese con personale docente accademico e aziendale ed è strutturato come segue:

  • corso di base: 30 settimane di lezioni in aula
  • corso di specializzazione: della durata di 8 settimane
  • stage: formazione pratica della durata di 12 settimane all’interno della sede Eni Exploration & production.

Il master sarà tenuto in lingua inglese.

Quota di iscrizione e rimborsi
La quota di iscrizione per il programma è di 5mila euro che saranno rimborsati a tutti i partecipanti assunti da Eni E&P come segue: a chi completerà il programma di specializzazione con una media superiore a 27/30 rimborso del 100%, rimborso del 50% per tutti gli altri.
Inoltre Eni E&P, attraverso Eni corporate university, fornirà ai ragazzi ammessi una borsa di studio di 700 euro al mese.

Modalità di partecipazione
La candidatura deve avvenire mediante form online entro il 9 settembre.

Il regolamento completo del master è consultabile sul sito Eni. I ragazzi interessati al master potranno partecipare, il 25 luglio, alla videochat con gli esperti Eni per ricevere e chiedere informazioni sul Master. Per partecipare occorre inviare il proprio cv entro il 20 luglio.