In occasione dell’Expo di Milano 2015, il Miur ha bandito due diversi concorsi rivolti alle istituzioni scolastiche, ai docenti e agli studenti: “La scuola per Expo 2015” e “Together in Expo 2015”.
I concorsi lanciati dal Ministero dell’Istruzione sono mirati alla promozione della partecipazione di studenti, docenti e famiglie all’appuntamento dell’Expo 2015, l’esposizione universale dedicata al tema Nutrire il pianeta, energia per la vita, che si terrà dal 1 Maggio al 31 Ottobre prossimi, e alla comprensione del suo messaggio educativo.
In particolare, il bando “La scuola per Expo 2015” è rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado; mentre “Together in Expo 2015” è rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado.
Tipologia dei progetti ammessi – La scuola per Expo 2015: docenti e studenti sono invitati a sviluppare strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il pianeta, energia per la vita e i sottotemi.
Together in Expo 2015: il bando invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. Il gemellaggio potrà concretizzarsi mediante la piattafoma multimediale che sarà attivata da settembre 2014, e che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi.
Modalità di partecipazione – In entrambi i casi le scuole interessate a partecipare ai bandi potranno inviare la scheda di adesione e spedirla all’email dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro il 30 settembre.
Maggiori dettagli sul sito del Progetto scuola Expo 2015.