Giovani in Sicilia: tirocini retribuiti per 2.000 diplomati

“Giovani in Sicilia”: opportunità di tirocini retribuiti per 2.000 ragazzi e ragazze siciliani. La Regione Siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, ha pubblicato il bando “Giovani in Sicilia” per promuovere l’avvio di 2000 tirocini retribuiti in azienda così da favorire l’accesso al mondo del lavoro a giovani disoccupati e inoccupati.

I tirocini avranno una durata di sei mesi ed è prevista la concessione di una borsa di 500 euro lordi al mese per tirocinante (750 euro e durata di 12 mesi in caso di tirocinanti appartenenti a particolari categorie).

Requisti per accedere al bando sono: avere un’età compresa tra i 25 e i 35 anni; essere in possesso del diploma o di una qualifica professionale; avere la residenza nella Regione Sicilia da almeno 24 mesi ed essere disoccupati o inoccupati.

Il bando intende coinvolgere anche le aziende che decideranno di ospitare i tirocinanti, fornendo un emolumento economico di 250 euro per ogni ragazo/a, a cui andrà aggiunto un importo variabile a seconda della tipologia di contratto che verrà attivato in seguito. Nel dettaglio:

  • 6.000 euro per assunzioni con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (7.000 in caso di particolari categorie di lavoratori)
  • 4.000 euro per assunzioni con contratto a tempo indeterminato part-time (4.600 in caso di particolari categorie di lavoratori)
  • 3.000 euro per assunzioni con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi (3.600 in caso di particolari categorie di lavoratori)
  • 4.700 euro per assunzioni con contratto di apprendistato ex art. 4 del d.lgs. 167/2011.

I giovani che intendano partecipare potranno farlo proponendo la propria autocandiatura, corredata da CV, nell’apposita sezione del sito www.pianogiovanisicilia.com; sullo stesso portale, potranno anche registrarsi le aziende.

L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 30 novembre 2014, salvo diverso avviso.

Maggiori informazione sul sito deidicato al programma “Giovani in Sicilia”, mentre a questo link potete leggere l’avviso pubblico pubblicato dal portale istituzionale Italia Lavoro.