E’ online il bando Intercultura per l’a.s. 2014-2015: saranno 1.800 i giovani italiani che potranno partire per seguire un anno di studio all’estero. Le candidature verranno aperte solo il prossimo 1 Settembre, tuttavia, la Fondazione Intercultura ha deciso di rendere già disponibile online il bando così da permettere a ragazzi e genitori di informarsi sui programmi proposti. Potranno partecipare al progetto i nati tra il 1 Luglio 1997 e il 31 Agosto 2000 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età).
Le destinazioni – Quest’anno sono più di 60 le mete a disposizione, comprese le new entry Perù e Bolivia. Lo scorso anno è stata l’america Latina una delle destinazioni più scelte dagli studenti italiani (il 23% del totale, in crescita dal 2000 del 7%). Tra poche settimane, infatti, 57 ragazzi partiranno per il Brasile, 98 per l’Argentina, 36 per il Cile, tantissimi anche Paesi impensati sino a qualche anno fa e che invece stanno vivendo un rinascimento culturale come il Costarica (55 ragazzi), l’Honduras (34), la Colombia (9), l’Ecuador (21), Panama (11), il Messico (29), il Paraguay (25), la Repubblica Dominicana (41).
Borse di studio – Come ogni anno, Intercultura metterà a disposizione borse di studio a copertura totale o parziale delle spese necessarie all’adesione del progetto e al sostentamento dello studente all’estero. Al momento sono 458 le borse di studio disponibili (di cui 40 totali, che prevedono il pagamento di solo 800 euro per le spese di selezione) per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico. Entro l’autunno, tuttavia, l’associazione conta di poter mettere a disposizione altre 4-500 borse da reperire grazie alla collaborazione della Fondazione Intercultura con diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali.
Ricordiamo che, al momento dell’apertura del bando, il 1 Settembre, ogni candidato avrà poco più di due mesi per completare le pratiche e proporre la propria domanda (la scadenza è fissata al 10 Novembre).
Per avere maggiori informazioni sui programmi di Intercultura visitate il sito web della Fondazione o leggete il bando a questo link.