Lazio Creativo, il programma della Regione per sostenere la creatività: 4,5 milioni di euro in 3 anni

Si chiama Lazio Creativo il piano messo a punto dalla Regione Lazio che pone la creatività al centro di un disegno programmatico e mira a realizzare tre obiettivi principali: rafforzare la “classe creativa” del Lazio; sostenere e incentivare l’impresa creativa; costruire spazi di accoglienza e promozione della creatività. Due le iniziative concrete che prendono avvio da subito: in primo luogo l’attivazione per la prima volta del Fondo per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative con cui la Regione stanzia, attraverso avvisi pubblici, 4,5 mln di euro per il triennio 2014/2016 (1,5 mln per ogni anno).

Il primo bando sarà on line il prossimo 3 luglio 2014 e mette a disposizione 1,5 mln per sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese nei seguenti settori: arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo, editoria.  Il bando si rivolge, con un contributo massimo di 30mila euro, alle imprese nate da non più di 6 mesi e ai cittadini che sottopongono un’idea imprenditoriale e che, in caso vincano il bando, hanno il tempo di costituirsi in impresa. Le domande potranno essere inviate dalle ore 9.00 del 14 luglio 2014 alle ore 18.00 del 30 settembre 2014.

Una novità è costituita dal fatto che il bando facilita nei punteggi gli under 35 e gli over 50 in situazioni di difficoltà lavorativa. In secondo luogo, la presentazione in anteprima, da parte del presidente Nicola Zingaretti, del logo LazioCreativo che si potrà scaricare al link seguente: http://www.regione.lazio.it/laziocreativo. Il segno di un’immagine coordinata e identificabile come marchio di eccellenza della Regione Lazio.

Nel corso dei prossimi anni la Giunta Zingaretti si impegna a realizzare un “portale della creatività” per la messa in rete di progetti, luoghi, opportunità e iniziative legate a questo tema; e una pubblicazione di sintesi delle più interessanti realtà regionali, una sorta di vera e propria mappatura delle diverse forme di espressione della creatività del Lazio. Previsto, inoltre, l’impegno a organizzare una serie di Giornate della creatività che saranno occasione di riconoscimento per le eccellenze regionali, ma anche luogo di confronto internazionale e di stimolo per nuove iniziative. Al mondo della piccola e media impresa questa giunta garantirà sostegno nello sviluppo, nell’avviamento e nell’internazionalizzazione, affidando ai creativi del Lazio, già affermati sul mercato, o ai talenti emergenti, un ruolo di guida e affiancamento. Nell’ambito di queste azioni, una parte rilevante viene riconosciuta alla realizzazione di spazi creativi, dal coworking alle residenze per artisti, alle industrie creative: per questo sarà avviata una mappatura dei luoghi disponibili sulla totalità del territorio della Regione Lazio.

All’interno di LazioCreativo rientrano anche due bandi, al momento in corso, Cultura Futura e New Book, promossi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività produttive e destinati ai giovani ‘creativi digitali’, entrambi con scadenza al 15 luglio 2014 (www.regione.lazio.it/europaimprese/creatividigitali/):

·   Cultura Futura (800mila euro): bando col quale si vuole promuovere progettazione e sviluppo di applicativi e software per la valorizzazione e la fruizione innovativa del territorio, dei beni e dei servizi culturali, di mostre e spettacoli dal vivo (contributo massimo 40mila euro);

·  New Book – Editoria digitale (800mila euro): bando destinato alla valorizzazione dei cataloghi delle case editrici e alla creazione di prodotti con contenuti innovativi (contributo massimo 40mila euro).