“Il suono del silenzio”, concorso per fumettisti Il Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “Il suono del silenzio”. Per partecipare a questo concorso, non c’è un tema da seguire, ma un limite: non utilizzare nessuna forma scritta, raccogliendo la sfida di raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa esclusivamente attraverso un’espressione grafica.
Possono partecipare giovani artisti dai 15 ai 35 anni con residenza anagrafica in Italia. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.
Le due sezioni in cui è diviso il concorso sono: 1) Flashfumetto; 2) Yoda.
Le migliori opere, di entrambe le sezioni, verranno esposte in una mostra collettiva all’interno della VIII edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 20 al 23 novembre 2014, a cui seguirà la pubblicazione di un libro-catalogo.
I primi classificati della categoria Yoda avranno la possibilità di partecipare a un viaggio di 2 settimane in Mozambico nell’ambito di un progetto di scambio promosso dall’Associazione Yoda. Ai vincitori verranno garantite le spese di volo e alloggio, oltre alla presenza di un accompagnatore dell’Associazione Yoda. Il programma prevede la partecipazione ad attività di scambio con artisti locali presso la scuola ENAV (Escola Nacional Artes Visuais) di Maputo, la visita a luoghi d’arte e la realizzazione di una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza, che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.
Scadenza: 15 Ottobre 2014. Per maggiori info: http://www.flashfumetto.it/bandi/id-4133/