Giornalismo, concorso con stage e premio in denaro Uno stage nella redazione digitale de La Stampa per il candidato selezionato tra giovani giornalisti o aspiranti tali, laureandi o neolaureati.
La Lauretana Spa, in collaborazione con l’Editrice La Stampa Spa, indice il concorso per la seconda edizione del Premio giornalistico Lauretana, Nella Vietti. L’azienda si propone di attribuire il riconoscimento ad un giovane giornalista con una forte impronta digitale, in grado di muoversi con facilità sulle varie piattaforme e a proprio agio con le nuove modalità di storytelling.
Borsa di stage. In palio uno stage di 3 mesi nella redazione de La Stampa, nel settore digitale, con una borsa di studio di 5.000 euro. Il candidato selezionato avrà la possibilità di collaborare alla produzione di contenuti per il sito web, per i dispositivi mobili e per i social network della testata.
Chi può partecipare. Il concorso è riservato a pubblicisti e a giornalisti professionisti laureandi o laureati da non più di 12 mesi, che non abbiano superato i 35 anni di età. Il bando è inoltre rivolto agli studenti iscritti alle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, che non abbiano superato i 35 anni di età.
Caratteristiche degli elaborati. Per partecipare occorre realizzare un breve reportage originale (massimo 3.600 battute spazi inclusi) che racconti l’esperienza di una start up italiana o straniera, o la storia di un team che si prepara a mettere in piedi una start up o a cercare i finanziamenti necessari. È importante mettere l’accento sugli aspetti di innovazione. L’articolo deve essere accompagnato da un servizio video: un’intervista o un servizio montato (massimo 120 secondi), caricati su YouTube.
Premio. Oltre alla borsa di stage, il vincitore del concorso riceverà il Premio Lauretana e il suo lavoro sarà pubblicato sul sito de La Stampa. Verranno inoltre pubblicati, sempre sul sito del quotidiano, anche i contribuiti di altri 3 partecipanti ritenuti meritevoli dalla Giuria.
Scadenze e modalità di partecipazione. La domanda di partecipazione, con la documentazione e i materiali indicati nel Bando, deve pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 31 luglio 2014 all’indirizzo info@sgi.to.it. Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito de La Stampa e sul sito di Lauretana Spa. Informazioni
Email: info@sgi.to.it