Made in Italy, premi alle migliori tesi sulle eccellenze

Made in Italy, premi alle migliori tesi sulle eccellenze

Dal fashion alla nautica, dalle energie rinnovabili alla meccanica: premiate le migliori tesi sulle eccellenze del Made in Italy

Il Comitato Leonardo opera per promuovere l’Italia come Sistema Paese, attraverso varie iniziative volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei prodotti come nello stile di vita. Tra le iniziative del Comitato, si segnalano quelle rivolte al mondo dei giovani, con l’istituzione di borse di studio.

Bandi 
I bandi indetti per il 2014 sono:

  • Premio Clementino Bonfiglioli Bonfiglioli RiduttoriSviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali
  • Premio Consorzio Orafo Il TarìIl gioiello italiano e la sfida dei mercati internazionali: un piano di marketing per il sistema Tarì
  • Premio Corneliani S.p.A.Il mercato del lusso nel mondo: opportunità per il Made in Italy
  • Premio Linda Cena Fondazione Bracco
Nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Premio Fondazione Manlio MasiInternazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale
  • Premio Alfredo Canessa promosso dal Centro di Firenze per la Moda ItalianaLa Moda e il Made in Italy
  • Premi Gestore dei Servizi Energetici – G.S.E.Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia (2 Premi di Laurea)
  • Premio LiuJo LuxuryQuali sono gli stili di consumo ed i bisogni del cliente del fast fashion? Come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatori nel mondo del gioiello e dell’orologio?
  • Premio Perini Navi S.p.A.
Beyond luxury: emozionalità e comunicazione nel mercato dei superyacht
  • Premio Simest S.p.A.Le imprese italiane e i mercati internazionali. la finanza del Sistema Italia per lo sviluppo della competitività.

Tutti i bandi prevedono un premio di laurea di importo pari a 3.000 euro ad eccezione di quello promosso da Bonfiglioli SpA, azienda italiana del settore della meccatronica, che offre al vincitore un periodo di stage presso una delle proprie sedi in Italia e all’estero.

La premiazione avrà luogo in Quirinale, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica.

Scadenze e modalità di partecipazione
. Per partecipare ad uno o più bandi è necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e ad una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Ulteriori informazioni, bandi e modulistica sul sito del Comitato Leonardo.