Garanzia Giovani, 1,5 mld destinati ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni

Occhio al Piano Nazionale Garanzia Giovani: oltre 1,5 Miliardi di Euro per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o neet un’offerta di stage, tirocinio o lavoro. Sino al 31 dicembre 2015, i giovani interessati potranno aderire all’iniziativa attraverso il sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o i siti attivati dalle Regioni, comunque collegati in rete fra loro.

Cos’è la Garanzia Giovani?

Si tratta di un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile per garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 25 anni – iscritti o meno ai servizi per l’impiego – possano ottenere un’offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione. L’offerta può consistere in un impiego,apprendistato, tirocinio, o ulteriore corso di studi e va adeguata alla situazione e alle esigenze dell’interessato. I paesi dell’UE hanno approvato il principio della garanzia per i giovani nell’aprile 2013 (raccomandazione del Consiglio).

I giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitario o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, possono aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.

Per aderire, occorre compilare il modulo online inserendo le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale del portale Cliclavoro.

Se si è già registrati a Cliclavoro, non occorre fare una nuova registrazione! Basta accedere all’area personale e aderire al programma!

Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta vi contatterà per indirizzarvi ad uno sportello dei Servizi per l’Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento in cui vi sarete recati presso il servizio competente, vi verrà offerta una misura in linea al vostro profilo.

Si può aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendosi direttamente ai Servizi per l’Impiego.

I paesi dell’UE stanno attualmente elaborando i rispettivi piani nazionali per l’attuazione della garanzia per i giovani sono:

Austria
Danimarca
Germania
Irlanda
Italia
Lettonia
Paesi Bassi
Spagna