La Regione veneto incentiva l'occupazione giovanile

LA REGIONE VENETO INCENTIVA L’OCCUPAZIONE GIOVANILE. La Regione Veneto sostiene l’occupazione giovanile e incentiva nuove assunzioni: il progetto “Welfare to Work” per le politiche di reimpiego ha l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di un tirocinio e favorirne così l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati e disoccupati, che non percepiscano indennità o sussidi di disoccupazione, e che siano domiciliati in Veneto.
I percorsi, della durata massima di sei mesi, prevedono una borsa lavoro complessiva di 2.400 euro (400 euro al mese) che sarà erogata mensilmente al tirocinante da parte dell’INPS.

Sono a disposizione 200 tirocini per ciascuna provincia a esclusione di Belluno e Rovigo (120) per un totale di 1.240 attivazioni sul territorio regionale. I tirocini saranno avviati fino a esaurimento dei fondi disponibili.
I giovani interessati a fare un’esperienza di tirocinio devono recarsi presso il Centro per l’impiego (CPI) del proprio domicilio per effettuare un primo colloquio.

L’iniziativa prevede inoltre un incentivo per le aziende che assumono i tirocinanti prima della fine del percorso.
Il finanziamento sarà erogato in un’unica soluzione agli Istituti scolastici proponenti a conclusione delle attività e a seguito di verifica delle spese sostenute. Gli Istituti dovranno pertanto anticipare il pagamento delle indennità verso gli studenti.

Le domande da parte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dovranno essere presentate via PEC entro il 17 giugno 2014.

Per ulteriori info: http://www.regione.veneto.it/web/guest