Schermata 2016-01-15 alle 10.41.40

Orientamedia si propone di analizzare le motivazioni sostanziali che concorrono al processo di scelta, gli elementi costitutivi di un atto decisionale. Quali fattori interni ed esterni incidono sulla scelta? Che ruolo svolge ciascun attore (genitore, figlio, docente) coinvolto nel processo di scelta? Quali sono i luoghi comuni e le false convinzioni che limitano la capacità decisionale?

Orientamedia prevede una strutturazione su più livelli:

un modulo in plenaria strutturato sia per studenti che per genitori e/o docenti (in sessioni separate) di carattere informativo, finalizzato ad offrire ai partecipanti una visione corretta e oggettiva di cosa vuol dire scegliere in questa fase. Quali fattori interni ed esterni incidono sulla scelta, il ruolo e i compiti di ciascun attore (genitore, figlio, docente), le fonti oggettive e soggettive, i luoghi comuni e le false convinzioni che “limitano” la lucidità nel compiere le scelte, le corrette informazioni rispetto alle differenze tra licei, tecnici, professionali e formazione professionale.

laboratorio di formazione orientativa per gli studenti (modulabili in 1, 2, 3 o più incontri), finalizzato ad analizzare e sperimentare attivamente quanto affrontato nella sessione plenaria: sperimentare in prima persona gli argomenti atti a compiere una scelta autonoma e consapevole (interessi, valori, limiti e potenzialità, ricerca attiva info, problem solving).

 

Destinatari

Studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di I grado.

Strumenti

–       tutoraggio;

–       focus Group;

–       laboratori junior;

–       laboratori senior.