Erasmus plus è il volto innovativo ed innovatore della formazione europea in senso lato. L’Unione Europea presenta un potenziamento dei programmi deputati all’istruzione, formazione e settore gioventù, mediante il programma Erasmus+.
Il programma come ogni attività redatta dalla Commissione europea si esplica in un documento articolato che decreta obiettivi generali e specifici attuati che si esplicano mediante azioni chiave con obiettivi generali e specifici nei settori suddetti.
Tra gli elementi fondanti: la cooperazione internazionale, lo scambio di buone pratiche e la sperimentazione di pratiche innovative in una dimensione di inclusione sociale e di diversità culturale.
Il programma favorisce la diffusione dell’apprendimento non formale che si svolge fuori dai circuiti canonici di istruzione e l’ apprendimento informale, relativo alle attività di vita quotidiana. Si basa sul “learning by doing”, uno dei pilastri della formazione contemporanea.
Unitamente alla Guida, la Commissione europea ha pubblicato anche l’invito a presentare proposte progettuali, in cui definisce azioni, criteri di ammissibilità, scadenze, budget.
Per leggere la guida in italiano,è possibile scaricarla dal sito www.erasmusplus.it
Inoltre, è possibile scaricare l’invito a presentare le proposte.