Istituto d’Istruzione Superiore “Bisazza “
16 Ottobre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Anna Maria Gammeri
Il “Felice Bisazza” si distingue per il fatto che, facendo proprio un insegnamento senecano “Non scholae sed vitae discimus”, non solo propone una formazione cognitiva di pure conoscenze e competenze applicabili nell’immediato ma un’impostazione metodologica e scientifica, una forma mentis spendibile in ogni situazione della vita futura. In tal senso, l’istituto si pone come baluardo di una serie di valori tradizionali indispensabili, quali l’impegno, la responsabilità, la legalità, per affrontare il futuro. Se il “vero” progetto di una scuola è formare “l’uomo” consapevole, il Liceo “Bisazza” intende realizzarlo mantenendo saldo il legame con gli autentici valori e rivolgendo l’occhio al futuro.
Le finalità di formazione culturale ed umana e gli obiettivi didattici rappresentano il motore di ogni azione educativa, che si realizza nell’istituto.
Al lavoro curriculare si affianca strettamente la proposta di arricchimento e approfondimento extracurriculare, volta a formare la persona nella sua integralità, aiutarla ad acquisire degli orientamenti di vita capaci di dare una direzione al proprio agire e di attribuire ad esso un senso e offrirle occasioni di maturazione.
A tal proposito, il progetto Media Education costituisce un punto di forza per l’Istituto perché afferma con le numerose attività realizzate, mediante una fitta rete operativa non solo locale, il diritto di libera espressione e di pensiero individuale e collettivo. Nell’ambito di questo progetto viene, altresì, favorita la collaborazione con il mondo dell’informazione, segnatamente con Gazzetta del Sud, quotidiano particolarmente attento alle dinamiche culturali, alla realtà giovanile ed alla sua formazione. Anche il laboratorio teatrale, come forma massima di “comunicazione” del proprio io all’interno di un ambiente condiviso, rappresenta un’attività di grande importanza.
Molto nutrita è l’offerta formativa linguistica con i numerosi stages, i corsi con certificazioni delle competenze Trinity, Cambridge, Delf e Dele e le molteplici esperienze di Intercultura. Fiore all’occhiello dell’indirizzo linguistico è il progetto EsaBac, grazie al quale è possibile conseguire due diplomi, quello dell’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.
Il “Bisazza” è, altresì, al passo con i tempi della tecnologia sul piano del rinnovato modo di informare gli alunni e comunicare con le famiglie. Infatti, precorrendo i tempi della normativa vigente, ha adottato il registro elettronico, che consente ai genitori di conoscere i livelli di apprendimento del proprio figlio in tempo reale.
Presso il Liceo “F. Bisazza”, tra l’altro, Testing Center Academy, è possibile sostenere gli esami per conseguire la certificazione informatica: IC3 e MOS.
Dovere di ogni scuola è quello di far conoscere la storia e le istituzioni locali, regionali ed italiane: nel rispetto di tale compito il “Felice Bisazza” accoglie le iniziative del territorio, quali quelle promosse dall’Ufficio XIV di Messina, dalla Biblioteca regionale e dal Museo e predispone incontri con le figure istituzionali e conferenze sulla Costituzione e sulla legalità.
L’Istituto ha un sistema di gestione per la Qualità certificato secondo la normativa ISO 9001:2000, che assicura la soddisfazione dell’utente, la riduzione del livello della dispersione scolastica, il successo scolastico degli allievi, l’esito soddisfacente dei progetti validati.
Il “Bisazza” ha ancora una particolare cura nell’orientare gli alunni in ingresso, nel riorientarli e nell’orientamento in uscita.
Inoltre, in un quadro di esperienze di alternanza scuola-lavoro, è di grande rilevanza il progetto “Leonardo M.A.R.I.O.” (Mercato Azienda -Riorganizzazione Internazionale Operativa), promosso dal MIUR e da Confindustria, che mette in contatto gli alunni, attraverso stages all’estero, con imprese europee, facendo acquisire loro competenze in campo economico-aziendale, informatico e linguistico spendibili nel mercato globale.
L’Istituto “Bisazza”, pertanto, promuove i “saperi” applicabili nei vari settori di studio e di lavoro e “guida” con la sua ricca offerta formativa gli alunni ad acquisire e custodire valori fondamentali ed a fare scelte proficue per la vita futura.
È significativa, a tal proposito, un’esortazione di Seneca , di cui il “Bisazza” si fa depositario ed allo stesso tempo vettore nei confronti degli alunni: “Vindica te tibi” (cioè “Rivendica a te stesso la proprietà di te stesso”). Soltanto se si ha una profonda conoscenza di sé, si può “essere” reali e autentici uomini e, di conseguenza, si può agire in modo vero e responsabile. Pertanto, gli obiettivi precipui della scuola si riconoscono nel far riscoprire al giovane il proprio “io” e nel fornire gli strumenti per farlo diventare attore protagonista della sua vita.
L’azione educativa del Liceo “Bisazza” è pienamente consapevole di tale verità antica e straordinariamente moderna, che desidera trasmettere agli alunni: il futuro si conquista se si è padroni di se stessi, coniugando armoniosamente la tradizione con l’innovazione.
La scuola si presenta
L’istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” offre tre indirizzi liceali: il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane.
Gli ampi e nuovi locali del plesso, sito sul Viale Annunziata, lo rendono un punto di riferimento per la zona nord della città di Messina.
L’istituto, infatti, è uno dei più recenti della città e si sviluppa su tre piani. Il Liceo Scientifico dà agli allievi la possibilità di acquisire basi teoriche e concettuali, contenuti e metodi propri dell’odierno sapere scientifico, valorizzando anche la dimensione umanistica.
Il Liceo Linguistico, all’interno di un impianto storico-umanistico orientato al pluriculturalismo, fornisce agli allievi conoscenze e competenze di base per svolgere in futuro attività rivolte alla valorizzazione delle risorse turistiche ed alla comunicazione internazionale.
La Scuola è dotata di laboratorio di Informatica, di laboratorio linguistico multimediale e di laboratorio di Scienze e Fisica. Inoltre, si opera con le numerose Lavagne interattive multimediali (LIM) per consegnare agli alunni i contenuti in modo originale e con i PC, presenti in ogni aula e collegati ad una rete informatica a banda larga.
Dove
Viale Annunziata, 10 – 98168 Messina ME