I giovani maturandi isolani, per la prima volta “senza attraversare il mare”, potranno partecipare ad un evento in-formativo e formativo, il 17 maggio 2013, dedicato alla scelta post-diploma: l’Educational tour
ll comune di Ischia concede il patrocinio morale ed è lieto di promuovere l’evento, come momento di incontro della rete di scuole, associazioni e amminastrazione locale, rivolta al potenziamento dell’orientamento dei giovani in senso lato.
“E’ con vivo apprezzamento che patrociniamo ed ospitiamo qui ad Ischia una delle tappe speciali dell’ Educational Tour promosso dalla Fondazione Italia Orienta condividendone fortemente l’obiettivo di aiutare le nuove generazioni a costruire il proprio progetto di vita formativo (Giuseppe Ferrandino, sindaco di Ischia)
La tappa isolana dell’ “Educational Tour” è l’ esempio concreto di progettazione condivisa e partecipata perché nasce da un lavoro di forte sintonia tra l’Associazione isolana Gabbiani Onlus, ente attuatore del progetto “Coaching”, e la Fondazione Italia Orienta.
Associazionismo ed enti locali hanno la possibilità di lavorare in mondo congiunto per migliorare la comunità.
“Siamo noi, amministratori locali, con cui si confronta il cittadino ed è necessario aprire uno sportello permanente con la comunità, così da costruire un futuro che parta dal lavoro e dalla famiglia” ci spiega Gianluca Trani, giovane presidente del consiglio comunale che descrive il comune come front office del cittadino.
” I giovani vivono un momento di scoramento, bisogna recuperare il rapporto con loro, stimolandoli ad agire. Dobbiamo proporre degli stimoli in grado di accendere in loro, la forza della speranza, veicolata da un obiettivo chiaro e trasparente. Cambiare l’approccio imprenditoriale, sociale e culturale al proprio territorio” continua Trani.
Il comune di Ischia ha infatti messo in atto una serie di iniziative che danno la parola e l’azione, ai giovani. In particolare, la realizzazione del Giro di Italia ha permesso a centinaia di ragazzi di collaborare all’evento con passione e condivisione di intenti.
“Noi siamo un’isola che per le sue bellezze naturali è un vero dono, dobbiamo averne cura, renderla terra di un turismo sostenibile e prezioso per la comunità, creando nuove opportunità imprenditoriali, in cui l’impegno e il sacrificio ci restituiscono il senso delle cose.
Per i giovani è importante comprendere quanto, questi due elementi, siano alla base della costruzione di ogni percorso”.
Il consigliere sottolinea con vigore l’importanza della dedizione, dello sviluppo delle capacità imprenditoriali, rivolti ad azioni che contribuiscono a sanare la comunità, come la lotta per l’ambiente, la ricerca delle risorse alternative per recuperare la vitalità del territorio.
Ha riscosso grande interesse una recente iniziativa comunale, in cui i giovani sono stati invitati a realizzare il tema “Cosa faresti per il tuo territorio se fossi sindaco”.
Una modalità interattiva per avvicinarsi ai bisogni e alle aspettative dei giovani.
L’amministrazione locale dunque, dopo aver portato a Ischia il Giro d’italia, patrocina un’altra tappa. Ma stavolta perchè i giovani si cimentino in sprint in-formativo verso il proprio futuro.