Istituto d’Istruzione Superiore “P. E. Imbriani”
18 Aprile 2013
Il Dirigente scolastico
Prof. Luciano Di Rienzo
La scuola si presenta:
Nel 1866, su iniziativa del Consiglio Provinciale Scolastico presieduto dal Cavaliere Paolo De Cristofaro, nasce in Avellino una Scuola Magistrale Femminile, volta a curare la preparazione di educatrici capaci di promuovere la diffusione del sapere anche in una provincia interna ed isolata come quella Irpina.
Dopo i primi anni di intenso impegno e di positivi risultati, ad onta dei tanti ostacoli, diffidenze, riserve più volte espressi, la scuola viene affermandosi ed imponendosi all’attenzione di tutti per i traguardi culturali raggiunti e per l’incremento costante di iscritti.
“Regificata” l’11 ottobre 1885 dal Re Umberto I, la Scuola Normale Femminile Superiore Provinciale di Avellino è convertita in Scuola Normale Femminile Governativa col concorso della Provincia. Sei anni più tardi, il 4 gennaio 1891, la Scuola viene intitolata a Paolo Emilio Imbriani.
Divenuta Regio Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” nel 1923, per effetto della Riforma Gentile, la Scuola è aperta anche ai maschi. Ne usciranno innumerevoli e prestigiose figure di educatori che, con umiltà e zelo indicibili, si impegneranno nella provincia e fuori di essa, in una nobilissima opera di istruzione e di educazione.
Altrettanto nobili le figure dei Presidi e dei Docenti susseguitisi nel corso dell’attività più che secolare dell’Istituto: fra le tante ricordiamo quelle di studiosi ed educatori illustri quali Leopoldo Cassese, Emanuele Papa, Olindo Di Popolo.
Dal 1972 la sede della Scuola è stata trasferita nell’area del campus scolastico di contrada Baccanico, dove sono stati attivati gli indirizzi Linguistico, Socio-psico-pedagogico, Scientifico tecnologico, Classico e delle Scienze Sociali, eredi e interpreti, sia pure in modo e per vie diverse, del magistero di cultura e di umanità assolto per tanti decenni dall’Istituto Magistrale “P. E. Imbriani”.
Oggi, nella sede dell’ Istituto Magistrale “P. E. Imbriani” continuano la loro opera educativa i docenti del Liceo Linguistico, del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Musicale e coreutico sez. musicale guidati dal Preside Dott. Luciano Di Rienzo.
L’orientamento è molto importante per gli studenti in uscita perché guida gli studenti, sulla base delle loro attitudini, a un’attenta scelta del corso di studi universitari da intraprendere. E’ rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media inferiore (orientamento in entrata) e a quelli delle classi quarte e quinte del nostro Istituto (orientamento in uscita).
Propone di dare un’informazione consapevole dell’Offerta Formativa dell’Università perché il passaggio ad una nuova realtà di studi possa essere quanto più naturale, sereno e costruttivo possibile.
L’orientamento è molto importante per gli studenti in uscita perché guida gli studenti, sulla base delle loro attidudini, a un’attenta scelta del corso di studi universitari da intraprendere. E’ rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media inferiore (orientamento in entrata) e a quelli delle classi quarte e quinte del nostro Istituto (orientamento in uscita).
Propone di dare un’informazione consapevole dell’Offerta Formativa dell’Università perché il passaggio ad una nuova realtà di studi possa essere quanto più naturale, sereno e costruttivo possibile.
Orientamento in USCITA
OBIETTIVI:
• Assicurare un’informazione generale più ampia e varia possibile sulle opportunità di scelta universitaria, non solo a livello regionale, e nello stesso tempo informare circa le richieste del mondo del lavoro;
• Invitare esperti con il compito di approfondire l’informazione con specialisti del mondo universitario e del lavoro;
• Aiutare e guidare all’individuazione delle proprie attitudini.
MODALITA’
• Disponibilità del Liceo a divulgare ogni informazione concernente la possibilità di orientamento universitario e lavorativo attraverso l’aggiornamento della pagina del sito web della scuola;
• Accesso agli studenti ad Internet per visitare siti di particolare rilevanza orientativa;
• Informazione circa le possibilità di visite a facoltà universitarie ed eventuale organizzazione delle stesse su segnalazione dei consigli di classe;
• Informare gli alunni sugli incontri, programmati dalle diverse Università, e i relativi siti per l’iscrizione e la partecipazione attraverso circolari interne;
• Partecipazione ai Saloni dell’Orientamento delle Università di Napoli;
• Visite a facoltà universitarie collettive o di gruppo, secondo gli interessi degli alunni;
• Organizzazione, presso il nostro Liceo, d’incontri con i rappresentanti di tutte le Università disponibili ad illustrare ed informare gli alunni;
• Organizzazione di conferenze e incontri con personaggi del mondo della ricerca Universitaria, delle Libere Professioni e dell’Industria.
Dove
In Via S. Pescatori, 155 – 83100 Avellino