Lo scambio culturale rappresenta un momento di crescita personale e sociale in un’ottica di apprendimento continuo.
Lo studio della Commissione europea Impact of the Comenius School Partnerships on the participant schools sull’impatto dei partenariati tra scuole in diversi paesi ha riscontrato che gli studenti – in particolare a livello secondario – migliorano notevolmente le loro abilità, comprese le loro abilità culturali e sociali, informatiche e in lingue straniere.
Per facilitare la partecipazione ai progetti europei, sarà cura di Italia Orienta segnalare ai dirigenti scolastici ed ai docenti le opportunità di partecipazione mediante il sito Lifelong learning Project Partner Search
Let’s tell stories
“Let’s tell stories” è il progetto della scuola Mittelschule Landsberg am Lech Am Schlossberg(Baviera) che si propone partendo dalle fiabe dei diversi paesi di trasferire il passato alla realtà odierna mediante la musica, l’arte, la fotografia ed il cinema.
La fiaba costituisce un elemento prezioso di riconoscimento e di diversità tra le culture.
La persona di riferimento del progetto Christian Karlstetter, tel. +498191128526; schlossbergschule-landsberg@web.de; sito web: schlossbergschule.de
La donna nelle diverse culture
La scuola finlandese Hangö gymnasium cerca partner per la costruzione di un progetto rivolto alla vita delle donne in diversi paesi con l’obiettivo di definirne le linee guida congiuntamente ai partner coinvolti. Attualmente i partner coinvolti sono due. Gli studenti coinvolti abbracciano il ventaglio di età dai 13 ai 18 anni.
La persona di riferimento del progetto, Joanna Young, tel. +358505643563; joanna.young@hanko.fi
Per i docenti interessati, Italia Orienta propone un modulo formativo relativo alle attività extra curriculari.