Maribor, Slovenia, è la Capitale Europea dei Giovani 2013.
Il titolo di Capitale dei Giovani è stato lanciato dal Forum Europeo dei Giovani per incoraggiare lo sviluppo di nuove idee e progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e per promuovere la cooperazione sulle politiche giovanili a livello locale ed europeo.
Durante il 2013 Maribor offrirà un intenso programma, con eventi e attività che offrono più partecipazione e maggiori opportunità ai giovani nel rivestire un ruolo attivo per contribuire concretamente alla crescita delle loro comunità.
Il programma si concentra su temi di attualità di giovani. Aumentare l’occupabilità e l’occupazione, le questioni abitative, promozione del volontariato, cooperazione interculturale, la partecipazione attiva dei giovani, riconoscimento dell’apprendimento non formale, il rafforzamento del dialogo strutturato, la mobilità dei giovani, l’ecologia, la creatività culturale e la cooperazione intergenerazionale.
I giovani dunque sono chiamati a partecipare attivamente alle attività della capitale dei giovani. Per candidarsi occorre visitare il sito MB2013