Dalla web radio universitaria al libro

La memoria rappresenta uno degli strumenti fondamentali che ha l’uomo per onorare le persone che hanno vissuto la propria vita per il bene comune e per conoscere le pieghe più profonde della società in cui vive.

L’Italia e le Mafie, il format radiofonico di Unis@und, la web radio dell’Università degli studi di Salerno, dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e andato in onda nei mesi scorsi, passa dalla radio alla carta stampata.

Edito da Gutenberg, il volume raccoglie i contenuti e le interviste realizzate durante le 12 puntate della trasmissione, coordinata per la parte giornalistica da Vincenzo Greco e per quella storico-scientifica da Marcello Ravveduto.

La giovane redazione condensa quindi quello che è stato un viaggio radiofonico attraverso i diversi volti e le declinazioni del tema “mafie”. Il libro “L’Italia e le mafie” sarà presentato

Presentazione a Salerno il 20 Dicembre 2012, ore 9:30, presso la Camera di Commercio sala “A. Gatto”, Via Roma 29, 84121 SA.

Presenti all’evento: Vincenzo Raimondo Greco, giornalista, Marcello Ravveduto, ricercatore specializzato in modernizzazione delle mafie, Andrea Landi, editore presso Stampa Gutenberg srl , gli autori, Lorenzo Diana, coordinatore della Rete per la Legalità, Anna Garofalo, coordinamento provinciale Libera Salerno,

Adriana Musella, presidente Riferimenti -Gerbera Gialla, Franco Roberti, Procuratore della Repubblica Tribunale Salerno .

In apertura ci saranno i saluti di Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio.