Lavorare in Europa

E’ necessario ribadire che la multiculturalità come fenomeno che esige la convivenza nello stesso spazio di diverse culture, non è qualcosa di naturale e spontaneo. E’ una creazione storica che richiede decisione, volontà politica, mobilitazione, organizzazione di ciascun gruppo culturale in vista di obiettivi comuni (Paulo Freire, La Pedagogia della Speranza)

 ItaliaOrienta intende offrire ai giovani una panoramica delle opportunità formativo-professionali sia nelle istituzioni e negli enti presenti a Bruxelles e a Strasburgo, sia le occasioni informali di tirocini e di lavoro presso le associazioni giovanili che operano a livello internazionale.

È fondamentale conoscere i requisiti richiesti per una determinato posto di lavoro od esperienza di tirocinio, prima di affrontare il percorso di formazione.

Si analizzeranno dunque requisiti e modalità per partecipare a concorsi, tirocini, campi di lavoro e scambi culturali, così da  arrivare alla laurea o al mercato del lavoro, con le conoscenze adeguate per candidarsi ai posti di lavoro desiderati con le carte in regola.

In particolare, si affronterà il gap year come occasione di crescita personale e culturale che va affrontata seriamente con consapevolezza ed autonomia. Se si parte senza avere in mente la propria meta, si rischia di non vivere la propria esperienza.

Inoltre, si fornirà un elenco specifico di link a cui far riferimento per approfondire le diverse istituzioni ed associazioni europee.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: segreteria@www.italiaeducation.it