Studio Cosa… divento Chi

Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: ” “Perché?” Io sogno cose mai esistite e dico. “Perché no? (G.B. Shaw)

Un panorama formativo eccessivamente variegato provoca smarrimento cognitivo e offusca l’autonomia di giudizio nella scelta.

Il workshop Studio cosa divento chi, articolato in due parti, parte dal concetto guida che dovrebbe contribuire a potenziare gli strumenti cognitivi ed in-formativi del giovane: la scelta universitaria va concepita in base ad una conoscenza effettiva delle professioni così da attivare un processo consapevole sui passi da compiere per la propria carriera futura.

Prima parte

La parte introduttiva del worshop in-formativo,  si propone di spiegare ai ragazzi come funziona il mondo universitario.

Dai tempi e modalità di iscrizione, alle informazioni sui test di ingresso, ai meccanismi dei crediti formativi e delle classi di laurea.

Seconda parte

Con gli strumenti di accesso per le porte universitarie, si entrerà nel merito delle diverse aree di studio nell’ottica di  Studio COSA Divento CHI

Ogni workshop analizzerà deteminati percorsi di studi, con la formula Scelgo…

Si mostreranno agli studenti il ventaglio di figure ed ambiti professionali correlati al corso di studi che si intende scegliere, evidenziando i fabbisogni formativi e le competenze trasversali richieste in quel determinato settore disciplinare e professionale.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: segreteria@www.italiaeducation.it