L'editoriale, Berriola: "Pronti a portare il nostro contributo contro la dispersione scolastica"

È con sincera emozione che diamo il via alla quarta edizione del “Primo Educational Tour italiano”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Italia Orienta, ha visto al lavoro un team di esperti formato da orientatori, giornalisti di settore, pedagogisti, educatori, sociologi, esperti di risorse umane ed esperti di comunicazione organizzativa.

Il contributo concreto che vuole offrire Italia Orienta agli studenti, alle famiglie e al sistema scolastico e universitario è teso a favorire nel Paese un percorso di strutturazione forte dei nostri giovani, contrastando i fenomeni della dispersione scolastica ed accademica, dei Neet e della disoccupazione, in piena sintonia con quanto previsto dalla strategia dei Governi dei Paesi europei denominata Europa 2020.

L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura dell’orientamento, come materia e processo indispensabile per una crescita sana e consapevole della persona.

Italia Orienta percorrerà, per il quarto anno, l’intero Stivale con 34 tappe nelle province italiane.

Lasciatemi ringraziare tutte le scuole che ospitano il tour, i dirigenti scolastici, i delegati all’orientamento e il personale tutto della scuola. Un grazie sentito ai volontari, allo staff, al coordinamento didattico e al comitato di indirizzo di Italia Orienta. Un lavoro di squadra vincente.

 

Mariano Berriola
Presidente Fondazione Italia Orienta