Opportunità di tirocini retribuiti con 1.000 euro al mese presso il Consiglio dell’Unione Europea. L’EPSo ha aperto le selezioni per il reclutamento di 100 stagisti entro settembre 2015: cinque i mesi di tirocinio da svolgere negli uffici del Consiglio della Ue presso Bruxelles.
Diverse le mansioni che andranno a svolgere i tirocinanti che, a secondo della loro preparazione, verranno affidati ad un consigliere responsabile della loro formazione, il quale, a sua volta individuerà i compiti da attribuire a ciascuno stagista. I tirocinanti, quindi, svolgeranno i compiti di assistenti politici, tuttavia è previsto anche il loro impiego in settori come il dipartimento delle traduzioni o delle risorse umane, a seconda del profilo del candidato.
Requisiti essenziali per partecipare al bando sono: avere la cittadinanza europea, essere in possesso di un titolo accademico almeno triennale, con preferenza per chi si sia occupato nei propri studi di integrazione europea o abbia avuto esperienze di lavoro attinenti, avere conoscenza approfondita di una delle lingue principali della Ue (inglese, francese o tedesco). La selezione è principalmente rivolta a stagisti con competenze in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, tuttavia sono ben accette le candidature da altri ambiti come traduzione, risorse umane, informatica, comunicazione.
Il periodo di tirocinio è di 5 mesi, con sede a Bruxelles. Gli stagisti saranno retribuiti con 1.00 euro al mese circa. I tirocini del Consiglio dell’Unione europea coprono anche le spese per il viaggio di andata e ritorno, e prevedono bonus nel caso di spostamenti di lavoro o per stagisti con disabilità.
Le candidature per la prossima sessione di tirocini sono aperti dal 1 giugno 2015 fino al 31 agosto 2015. Le selezioni verranno avviate tra settembre e novembre 2015. Per maggiori informazioni andate sulla pagina ufficiale dei tirocini presso il Consiglio dell’Unione europea.