La scienza secondo me

Per favorire la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti e sviluppare le potenzialità di giovani aspiranti giornalisti che vogliano dedicarsi alla divulgazione scientifica, SEA-Storytelling European Association, in collaborazione con il MIUR, ha bandito il Concorso nazionale La scienza secondo me. Per partecipare è necessario inviare un articolo di giornalismo scientifico su tema Cibo e salute.

Requisiti
Al Concorso possono partecipare tutti gli studenti di età compresa fra 13 e 17 anni senza alcuna distinzione di istituto scolastico, pubblico o privato, purché residenti in Italia alla data della domanda e regolarmente iscritti presso un istituto scolastico italiano.

Elaborati in concorso
Le ragazze e i ragazzi che intendono partecipare al concorso devono redigere un testo in formato giornalistico, composto da non meno di 1.800 e non più di 3.600 caratteri (spazi compresi). Gli elaborati potranno avere il formato di take di agenzia o di intervista o di articolo di cronaca.

Promozione del progetto
In accordo con gli uffici scolastici provinciali, saranno organizzati incontri nelle scuole medie inferiori e superiori in ciascuna regione italiana, tenuti dai giornalisti scientifici per spiegare il bando e per tenere brevi laboratori sulle regole/tecniche del giornalismo.

Premi
Per l’assegnazione dei premi sono previste tre aree: Nord, Centro e Sud d’Italia. Per ciascuna area sono previsti tre finalisti (uno per ciascuna sezione take, articolo o intervista). I nove articoli premiati dalla Giuria del concorso, le menzioni speciali, nonché altri lavori di particolare interesse saranno pubblicati sui media nazionali aderenti al Premio.
Tutti i lavori in concorso saranno pubblicati in formato ebook a cura di SEA e con download gratuito per gli studenti e le scuole.
Per i vincitori sarà inoltre possibile partecipare a stage (non cumulabili):

  • una settimane presso i campi estivi organizzati dall’Associazione ToScience: i science summer camp uniscono aspetti ludici alla conoscenza scientifica;
  • una settimana presso enti di ricerca aderenti al bando: nella settimana da ricercatore i ragazzi saranno seguiti da un tutor e vivranno esperienze dirette nei laboratori;
  • una settimana da redattore presso redazioni nazionali (agenzie di stampa, quotidiani o testate scientifiche) di quotidiani o periodici specializzati e agenzie di stampa con redazione scienza.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni “pezzo” partecipante al concorso dovrà essere inoltrato alla segreteria organizzativa del premio mediante l’Istituto di appartenenza, che ha solo il compito di inoltro dei lavori e non di selezione, mediante PEC dell’Istituto stesso.
La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inoltrata a info@sea-storytelling.org entro il 10 ottobre 2015.

Ulteriori informazioni sul sito www.comitatoscientifico-expo2015, su www.sea-storytelling.org e sui siti dei partner del aderenti.

Informazioni

Email: info@sea-storytelling.org

Sito web:
http://www.comitatoscientifico-expo2015.org
http://www.sea-storytelling.org

Organizzato da

SEA (Storytelling European Association) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano.