La Fondazione Gigi Ghirotti con la UCIIM e la Fondazione Alessandra Bisceglia “W ALE” lanciano la IX edizione del Concorso Nazionale “Un Ospedale con più Sollievo”.
Lo scopo è sensibilizzare gli alunni di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole nel dolore fisico, psicologico e spirituale al malato specie se cronico in evoluzione di malattia.
La Fondazione Bisceglia, anche quest’anno, ha offerto un premio di 500 euro per la sezione università. I temi sono due:
- ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
- testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate (anche sotto forma di favola). In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.
Per partecipare all’ iniziativa occorre proporre elaborati che non devono superare le 10 pagine A4 entro il 27 aprile 2015.
Il bando è disponibile sul sito della Fondazione Viva Ale