“Onesti nello Sport” è il concorso nazionale bandito dal C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Miur.
Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura sportiva in genere e della legalità sportiva in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, valorizzando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.
Elaborati. Le proposte dovranno essere originali e presentare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso attraverso: manifesti, fotografie, allestimenti grafici, spot, brani musicali originali, video, video per brani musicali, cortometraggi e mini-storie, applicazioni interattive per dispositivi mobili, siti web innovativi.
Destinatari: studenti degli istituti secondari di II grado in maniera individuale e come classi o gruppi, (anche di classi diverse).
Premi. I vincitori verranno premiati con un viaggio e un soggiorno di giorni 5 per assistere ad un evento sportivo internazionale che si svolgerà nel corso del 2015.
I lavori devono pervenire alla Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Nazionale Italiana entro il 30 aprile 2015.
Bando e regolamento sul sito della Fondazione.